Tasciotti: “Il 18 luglio l’open day, da poter seguire sia in presenza che in modalità remota”
di Alessandra Lo Franco
Nella mattinata di oggi, presso l’aula consiliare di Fiumicino, si è tenuta la presentazione del primo corso dell’Istituto Tecnico Superiore (ITS) curato dall’ITS Turismo Academy-alta formazione. L’iniziativa è stata illustrata dal Prof. Roberto Tasciotti, delegato alle politiche scolastiche e giovanili, alla presenza del Sindaco Mario Baccini e del Presidente del Consiglio Roberto Severini.
Il corso proposto, denominato “INTERNATIONAL HOSPITALITY F&B MANAGEMENT”, avrà luogo presso l’IIS Paolo Baffi di Fiumicino ed è rivolto a tutti coloro che desiderano lavorare nel settore turistico, indipendentemente dall’età. L’unico requisito richiesto è il possesso di un diploma di scuola superiore ed una forte motivazione.
La durata del corso sarà di due anni, per un totale di 1.800 ore, suddivise tra 1.000 ore di teoria e 800 di tirocinio sul campo. La classe avrà un numero massimo di 25 studenti, e presto sarà pubblicato il bando regionale per l’ammissione. Gli esami di selezione, che consisteranno in quattro prove scritte e un colloquio orale, si terranno nel mese di ottobre.
Il 18 luglio è stato organizzato un open day da ITS, da poter seguire sia in presenza che in modalità remota, durante il quale sarà possibile ottenere ulteriori informazioni sul corso e capire più da vicino come è strutturato.
“Quello del turismo è un settore in continua crescita, che richiede abilità sempre più specifiche, a partire dalla conoscenza delle lingue fino ad arrivare all’uso di strumenti tecnologici ormai ampiamente utilizzati anche in questo ambito – ha sottolineato l’assessore Roberto Tasciotti, in apertura di conferenza stampa – E’ necessario adeguare l’offerta formativa alle richieste di mercato; questo nelle scuole italiane non sempre avviene e spesso, pur uscendo da corsi di laurea, si rischia di rimanere disoccupati o di dover fare master per implementare il percorso appena terminato”.
“In questo quadro generale l’offerta ITS, già presente e attiva in Italia da 12 anni, si colloca perfettamente sul nostro territorio. E’ la strada giusta per unire il mondo della formazione a quello del lavoro. Avere rotto vecchi argini, di una scuola disinteressata al futuro dei ragazzi una volta terminati gli studi, è una rivoluzione” ha concluso Tasciotti
“Le aziende hanno enormi difficoltà a trovare personale in grado di gestire le nuove competenze – ha spiegato Marco Brogna, presidente fondazione its turismo Roma, presente oggi in aula consiliare – il nostro corpo docenti è formato da imprenditori e da professionisti già impegnati all’interno di realtà imprenditoriali, proprio per garantire agli studenti un livello di preparazione che sia in linea con gli standard lavorativi moderni. Alla fine del biennio il 95% degli iscritti trova lavoro ed ha un contratto. Questo perché gli imprenditori reclutano gli studenti già durante il corso. Ringrazio Paolo Bellè Cluster General Manager Hilton Rome Airport, oggi qui come Federalberghi, associazione che rappresenta l’anima e il motore di questo progetto”.
“Ringrazio tutti i presenti per questa iniziativa che considero molto importante – ha affermato il Primo Cittadino, Mario Baccini, durante il suo intervento – La nostra città non è una succursale dell’aeroporto e neanche una città ombra della Capitale. Fiumicino è una città con una crescita demografica di circa 1000 persone l’anno, in controtendenza con la media nazionale. Molte aziende vogliono investire sul nostro territorio e la nuova amministrazione sta creando le strutture adatte per accoglierle. In questo contesto di crescita e sviluppo, la formazione è importante perché il capitale umano rappresenta per noi il vero investimento”.
Monica Berna dirigente ITC Paolo Baffi ha confermato l’esigenza di un ampliamento delle competenza, in linea con la collega la Dott.ssa Paola Toto, Preside dell’Itc Toscanelli di Ostia anche lei oggi in aula: “Da 4 anni sono dirigente scolastica a Fiumicino e fin da subito avevo avuto l’idea di portare qui l’ITS, un valore aggiunto e necessario per questo territorio. L’ITC Baffi è un istituto professionale tecnico, che dal prossimo anno accoglierà anche 2 classi di Liceo Scientifico; un’offerta scolastica la nostra che da sempre rappresenta un punto fermo per i ragazzi del luogo e vogliamo sperimentare modelli didattici che si concentrano su competenze di alto livello, come quelli proposti dall’ITS. Molte famiglie scelgono la nostra scuola perché questo è un territorio ricco di potenzialità, in grado di assorbire figure professionali bel formate. Con il percorso ITS – ha concluso Berna – daremo agli studenti la possibilità di fare carriera all’interno del settore già durante l’esperienza formativa“.
Per maggiori info sul corso visitare il sito www.itsturismoroma.it