Montino: “Abbiamo chiesto l’uscita di Isola Sacra dal Consorzio di Bonifica”
“Ieri mattina abbiamo approvato due delibere di Giunta decisive per la zona dell’Isola Sacra” lo annuncia il sindaco di Fiumicino e candidato al rinnovo della carica alle elezioni del 10 giugno, Esterino Montino.
“Con la prima delibera – spiega il sindaco – fatta sulla base di una prima legge del 1984 e della successiva del 1998, chiediamo l’uscita di Isola Sacra dal Consorzio di Bonifica attraverso l’attribuzione al Comune delle funzioni amministrative concernenti il sistema delle opere di bonifica. Una richiesta possibile in quanto quest’area, oggi, si presenta urbanizzata e urbanizzabile”.
“Naturalmente – aggiunge Montino – ciò comporta anche una serie di oneri da assolvere. Tra questi, farci carico dei canali e delle stazioni di pompaggio. Dopo la nostra approvazione il documento verrà mandato alla Regione, che ne dovrà fare un altro analogo”.
La seconda delibera approvata invece riguarda le controdeduzioni al piano particolareggiato esecutivo della zona B4A, che adesso aspetta l’approvazione definitiva da parte della Regione Lazio.
“Ricordiamo – spiega il candidato del Partito Democratico, Ezio Di Genesio Pagliuca, assessore uscente alle Politiche del Territorio – che i piani particolareggiati approvati dalla nostra Amministrazione in questi cinque anni sono ben 17 e che permetteranno di avere uno sviluppo sostenibile delle nostre località. Tra questi Fregene, Focene e Aranova“.