Caricamento...

Isola Sacra, approvato dalla Giunta il Piano Particolareggiato esecutivo (Ppe)

Dopo le Osservazioni e le Controdeduzioni l’approvazione definitiva del Piano per circa 200 ettari di terreno congelati dallo sviluppo edilizio


di Dario Nottola

La Giunta, lo scorso 23 gennaio, ha approvato il Piano Particolareggiato esecutivo (Ppe) dell’Isola Sacra. Circa 200 ettari caratterizzati, in questi anni, dal congelamento dello sviluppo edilizio per via di una serie di vincoli.
 
“Finalmente, con tenacia, dopo decenni, abbiamo adottato il piano B4A di Isola Sacra – sottolinea l’assessore all’Urbanistica, Ezio di Genesio Pagliuca – è un provvedimento importante: quando siamo arrivati non c’erano pareri su quest’area. Non ci siamo fermati e siamo riusciti a pianificare la più vasta area urbanistica del nostro territorio.  In 60 giorni ci sarà ora il tempo delle Osservazioni: proprietari e non potranno prendere visione del Piano, della localizzazione di aree verdi e servizi, e di dove sono previste le edificazioni private che tanto i cittadini e le realtà imprenditoriali aspettavano di veder approvate. Circa 200 ettari di terreni dove ci sono anche lotti di medio-piccole dimensioni dove cittadini, che da anni pagano le tasse, non hanno mai potuto, purtroppo, veder realizzato un diritto dato ma che era mozzo. Dopo le Osservazioni e le Controdeduzioni approveremo in via definitiva il Piano, chiudendo un iter che si trascinava da decenni”.
 
Di Genesio Pagliuca rimarca poi come si stiano concludendo i lavori per la strada argine a difesa di Isola Sacra: un appalto regionale di 3 milioni di euro. Nelle prossime settimane si realizzerà l’innesto su via Costalunga. Ciò, con altre opere in campo e concretamente realizzate in questi anni, approvato il Piano Particolareggiato
 
Dopo anni di lavoro ce l’abbiamo fatta e l’abbiamo approvato – commenta a sua volta l’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Caroccia – la Giunta ha lavorato anche all’approvazione del Piano di lottizzazione Spadolino, in via Pimpeato Lucchini, dove l’Anas realizzerà una rotonda mettendo in sicurezza l’uscita della via Aurelia. Si realizzerà un’uscita ulteriore ad Aranova. Un Piano che, di fatto, darà il via edilizio ad un importante riassetto urbanistico. Tra i territori di cui ci siamo occupati c’è anche Focene, o meglio la zona Monte Giulio. In questo caso abbiamo approvato l’adeguamento del Piano Particolareggiato comprensivo di uno sviluppo urbanistico e del riordino della zona compreso lo sviluppo delle aree da destinare a parcheggi”.
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz