Caricamento...

Isola Sacra, entrano nel vivo i lavori di ristrutturazione e potenziamento dell’impianto idrovoro

Questo sarà ottenuto attraverso l’installazione di due nuove elettropompe, aggiunte alle già esistenti

 

di Dario Nottola

 

Per la sicurezza idraulica e per prevenire e ridurre il rischio di forti allagamenti ad Isola Sacra, la località più estesa di Fiumicino che nel gennaio 2014 fu colpita da una grave alluvione, arrivano due nuove elettropompe ed una stazione di sollevamento. Entrano nel vivo, infatti, i lavori di ristrutturazione e potenziamento dell’impianto idrovoro di Isola Sacra con il “Progetto Esecutivo 1° Stralcio”: “Stanno procedendo come da cronoprogramma – informa il Consorzio di Bonifica litorale nord – L’obiettivo è potenziare significativamente l’efficienza dell’impianto, attualmente operante ad una capacità di sollevamento di 3.100 litri al secondo che, alla conclusione degli interventi, vedrà raddoppiato la capacità di sollevamento arrivando a 6.900 l/s”. 

 

Questo sarà ottenuto attraverso l’installazione di due nuove elettropompe, ciascuna con una capacità di 1.500 l/s per il sollevamento della rete “Acque Alte”, e un’elettropompa con capacità di 800 l/s per il sollevamento della rete “Acque Basse”. Queste saranno aggiunte alle già esistenti, composte da due elettropompe da 1.200 l/s ed un’elettropompa da 700 l/s.

 

Tra i principali interventi di progetto, è previsto il ripristino del rivestimento in calcestruzzo dell’ultimo tratto del Collettore Generale Acque Alte, che si estende per circa 100 ml a monte della vasca di arrivo dell’impianto. Inoltre, si prevede il ripristino del sistema di protezione catodica del tratto intubato del Canale Emissario e la realizzazione di una stazione di sollevamento provvisoria presso via Sernaglia della Battaglia, località ‘Passo della Sentinella’, dotata di due elettropompe con capacità di 225 l/s.

 

Allo stato attuale, presso il cantiere di Isola Sacra, sono state completate l’installazione di tutte le apparecchiature elettromeccaniche e la realizzazione delle opere civili. Tuttavia, restano alcune lavorazioni di rifinitura degli ambienti interni ed esterni dell’impianto. La stazione di sollevamento di Passo della Sentinella è attualmente in fase avanzata di costruzione. 

 

Per Il Presidente del Consorzio di Bonifica Litorale Nord, Niccolò Sacchetti, “questi interventi sono cruciali per un’area che ha subito un significativo sviluppo antropico nel corso degli anni, con cambiamenti sostanziali nella destinazione d’uso del territorio. L’investimento, finanziato per la Mitigazione del Dissesto Idrogeologico (D.L. n. 76/2020, art. 54, comma 2), vede la Regione Lazio come soggetto attuatore. Questo progetto, alla sua conclusione, raddoppierà l’attuale potenza di sollevamento, portandola a 6.900 l/s, e contribuirà notevolmente a ridurre le aree potenzialmente allagabili”.

 

Il Presidente Sacchetti ha inoltre sottolineato che “nonostante i progressi compiuti, il progetto non può garantire la totale sistemazione e protezione idraulica del territorio di Isola Sacra. Quest’ultima dipende da ulteriori interventi, comprendenti il ripristino dell’officiosità idraulica dei canali di bonifica, l’adeguamento degli attraversamenti della viabilità comunale e/o privata, il potenziamento del reticolo fognario delle acque meteoriche, e la realizzazione di un ulteriore impianto idrovoro lato Tevere nella zona Fiumara, di cui il Consorzio Litorale Nord si è fatto portavoce per sensibilizzare le istituzioni sulle criticità oggettive presenti con l’auspicio che vengano individuate linee di finanziamento per la loro realizzazione”. Il Presidente Sacchetti ha concluso sottolineando l’obiettivo di “mitigare l’impatto dei danni causati dagli eventi climatici straordinari, come l’alluvione che ha colpito l’area nel gennaio del 2014, una memoria ancora viva nella comunità residente a Fiumicino”.

 

 

Fiumicino Online
Mc Donald’s
The OwL
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
Car Boot Sale