L’Associazione Lungomare della Salute chiederà un incontro ufficiale con il Sindaco
Il 21 novembre si è tenuta l’assemblea straordinaria dell’Associazione Lungomare della Salute di Fiumicino per discutere i provvedimenti da prendere a seguito delle mareggiate che hanno flagellato il lungomare dell’Isola Sacra.
“Da Passo della Sentinella fino a piazzale Mediterraneo il mare forza 4, con venti da oltre 100 kmh, ha nuovamente evidenziato la criticità delle scogliere ormai da troppi anni abbandonate senza la minima manutenzione – hanno dichiarato i soci dll’associazione – tutti gli stabilimenti balneari e i chioschi, chi più chi meno, hanno visto sparire interi tratti di arenile e minacciare le stesse strutture commerciali”.
“La voce diffusa tra tutte le attività commerciali che operano sul lungomare è quella che – proseguono – se non si interverrà tempestivamente, si farà la fine di Ostia che ormai, in alcuni tratti, è minacciata fin sotto la sede stradale”.
L’appello di tutti gli associati è rivolto all’amministrazione comunale “Con forza si chiede un intervento per mettere in sicurezza l’intero Lungomare della Salute poiché la politica degli interventi in emergenza non paga. Non si deve dimenticare che l’isola Sacra è caratterizzata da un tratto di mare chiuso dai due rami del Tevere, unicum nel suo genere e se è vero che siamo in un territorio di rilevanza ambientale, tutelato da un vincolo paesaggistico, è altrettanto vero che lo stesso ambiente e il paesaggio vanno preservati e valorizzati”.
“Lo stanziamento per il ripascimento e la manutenzione delle scogliere si è perso nei meandri oscuri della burocrazia statale ed è con forza e determinazione che chiederemo un incontro ufficiale con il Sindaco affinché si prendano provvedimenti ormai improrogabili” hanno concluso i soci dell’Associazione Lungomare della Salute.