Caricamento...

🔥 HOT NEWS

Isola Sacra, questa mattina l’inaugurazione del nuovo asilo su via Coni Zugna

Al taglio del nastro presenti il sindaco, gli assessori comunali e la consigliera regionale Michela Califano


di Dario Nottola
 
Inaugurato questa mattina a Fiumicino il nuovo asilo nido da 70 posti in via Coni Zugna. La scuola ospita, tra l’altro, tre sale gioco, tre sale mensa, tre sale riposo e tre sale per il cambio dei bambini.
Al taglio del nastro della struttura, che è stata benedetta, presenti il sindaco Esterino Montino, gli assessori, ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia, alla Scuola Paolo Calicchio, al Sociale Anna Maria Anselmi, all’Ambente Roberto Cini, il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, la  presidente del Consiglio Alessandra Vona e la consigliera regionale Michela Califano.
 
La scuola che abbiamo inaugurato oggi è una scuola all’avanguardia, spaziosa, colorata e dove si presta grande attenzione alle esigenze dei  bambini – afferma Montino – è per questo che oltre ad avere ampi spazi per il gioco ha anche giardini dove a breve pianteremo alberi a protezione contro i rumori degli aerei”.

La costruzione della scuola subì uno stop a febbraio 2015 seguito del crollo di un solaio nel  cantiere di lavoro: i lavori sono ripresi poi nel dicembre 2016, dopo una risoluzione contrattuale ed una lunga fase di passaggio da una ditta all’altra. Nei prossimi giorni partirà il cantiere per il parcheggio. Tra due settimane apre il cantiere per il raddoppio della vecchia scuola di via Coni Zugna ed è in programma la realizzazione di un nuovo plesso dall’altro lato della strada.
 
“Abbiamo inaugurato l’asilo nido di via Coni Zugna. Un plesso bellissimo, con spazi ampi e circa 70 posti disponibili per i bimbi. Un altro tassello che si somma al lavoro importantissimo che stiamo facendo per dare risposta alla domanda di spazi e posti scolastici da parte delle  famiglie – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Caroccia – la prossima settimana inizieranno anche i lavori per la realizzazione di un nuovo parcheggio qui accanto all’asilo. Inoltre tra 2 settimane inizierà il cantiere sempre su questa strada, all’incrocio con via Padovani, per la realizzazione di una scuola nuova elementare e materna di 2 piani. Stiamo inoltre progettando, sempre qui su via Coni Zugna la realizzazione di un nuovo plesso scolastico. Con questi nuovi spazi daremo posto a circa 500 bambini”.
 
Un’amministrazione che nonostante il periodo di crisi fa degli investimenti per i ragazzi è sinonimo di un’amministrazione viva che pensa al proprio futuro e pensa a chi a più bisogno in questo caso sono i nostri ragazzi sui quali c’è una attenzione massima – ha dichiarato l’Assessore alla Scuola, Paolo Calicchio – vogliamo andare avanti su questa strada perchè riteniamo che investire sulle scuole significa mettere le basi per un futuro più solido in una società ed in una città come la nostra”.
 
Per il consigliere regionale del Pd, Michela Califano, L’inaugurazione della nuova scuola, “realizzata grazie a un importante cofinanziamento regionale di 500mila euro, è il primo passo di un’importante collaborazione. È stato infatti perfezionato il passaggio di un terreno  regionale, sempre su via Coni Zugna, che sarà destinato dall’attuale amministrazione comunale a un altro edificio scolastico creando così un  importante polo. Nell’ultimo bilancio regionale abbiamo investito importanti risorse per aiutare i Comuni a investire nell’istruzione e nella  formazione. Segni tangibili di una politica che punta sui giovani. Per questo oggi sono stata felicissima di partecipare al taglio del  nastro. Sento questa nuova scuola anche mia: i lavori sono partiti infatti quando ero presidente del consiglio comunale di Fiumicino. Ho  seguito da vicino tutte le problematiche del passaggio di consegne da una ditta all’altra dopo il crollo del solaio. Oggi finalmente doniamo alla città un istituto da serie A“.
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz