Lazzerini: “Ita Airways segna un altro importante traguardo nel suo percorso di crescita”
di Dario Nottola
ITA Airways ha presentato oggi, all’aeroporto di Fiumicino, l’Airbus A320neo con i nuovi interni firmati da Walter De Silva ed inaugurato la nuova Hangar Lounge dell’Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino alla presenza dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale della Compagnia Fabio Lazzerini, di alcuni rappresentanti della stampa italiana e internazionale e di ospiti come il Sottosegretario al MAECI Maria Tripodi, il Sottosegretario al MEF Federico Freni, il Presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati Salvatore Deidda, l’Ad di Adr Marco Troncone, e la straordinaria campionessa di pattinaggio su ghiaccio Carolina Kostner, a cui è dedicato il nuovo Airbus.
L’evento, introdotto dalla presentatrice Giorgia Surina, ha avuto inizio proprio a bordo dell’Airbus A320neo, il primo interamente configurato ITA Airways ed impreziosito dai nuovi interni disegnati da Walter De Silva.
“ITA Airways segna un altro importante traguardo nel suo percorso di crescita: oggi vi mostriamo i nuovi interni del nostro Airbus A320neo di ultima generazione, le divise ITA Airways, ora indossate da tutto il personale di volo, la nuova Hangar Lounge. – ha dichiarato Fabio Lazzerini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di ITA Airways – L’emozione è sempre quella del primo giorno, quando poco più di un anno fa assistevamo alla partenza del nostro primo volo, con la chiara ambizione di meritarci il ruolo di Compagnia di bandiera, di essere ambasciatori nel mondo del Made in Italy. L’italianità è presente in tutta l’esperienza di viaggio con ITA Airways, dall’ingresso in aeroporto all’arrivo a destinazione. – ha aggiunto l’AD – La Lounge è pensata come parte integrante di questa esperienza. Il Cliente può riconoscere e apprezzare gli elementi distintivi che rendono unica ITA Airways: l’accoglienza, lo stile e la qualità tutta italiana del nostro prodotto”.
Ad accogliere gli ospiti il personale di volo e di scalo con le nuove divise realizzate con la consulenza stilistica di Brunello Cucinelli, da oggi a bordo di tutti i voli della Compagnia. Brunello Cucinelli ha offerto alla Compagnia e al Paese la sua creatività gratuitamente. La produzione delle nuove divise non ha previsto costi aggiuntivi. Sono 1448 le divise che da oggi saranno indossate dagli assistenti di volo della Compagnia, 118 quelle presenti negli scali italiani e internazionali e 91 nelle Lounge ITA Airways. Il progetto delle nuove divise è teso a valorizzare l’impareggiabile eleganza dello stile Cucinelli. L’uniforme per uomo è un completo composto da pantaloni dal fitting asciutto e da una giacca a un petto e mezzo, nota distintiva del guardaroba maschile. Per la donna, invece, è stato scelto sia un match set giacca e pantaloni che il consueto abbinamento con la gonna, bilanciando una raffinata eleganza sartoriale con un tocco contemporaneo dato dalla pulizia delle linee e dei volumi.
All’insegna della sostenibilità, uno dei “pilastri fondamentali su cui si basa ITA Airways”, le divise indossate fino a ieri non verranno dismesse ma vivranno una seconda vita. Nell’ambito del programma di economia circolare made in ITA Airways, “l’arte indossa la sostenibilità” che verrà presentato prossimamente, artisti indipendenti e provenienti dai principali istituti di Moda e Design nazionali, daranno luce a vere e proprie opere d’arte realizzate con le divise della Compagnia dismesse. L’Economia circolare o riuso creativo, è uno degli obiettivi della Green Value Chain di ITA Airways: attraverso la trasformazione rigenerativa di materiali in disuso si possono creare nuove realizzazioni di valore, riducendo l’impatto ambientale.
Le nuove divise sono state il biglietto da visita per salire a bordo dell’Airbus A320neo intitolato alla campionessa Carolina Kostner ed ammirare i nuovi interni a firma Walter De Silva, un progetto che ha “l’idea di trasmettere in uno spazio ristretto come la cabina di un aereo, una sensazione piacevole ma coerente con la modalità scelta per un viaggio sopra le nuvole, ‘il cielo in una stanza’ “.
Nel disegno degli interni di ITA Airways, Walter De Silva si è ispirato ad elementi come comfort, eleganza, semplicità, ma soprattutto materiali e colori. Il tutto volto ad aumentare la qualità della vita a bordo. Per questo motivo sono stati scelti materiali e colori assolutamente naturali, nel pieno rispetto delle severe normative aeronautiche, per garantire il massimo benessere a bordo in tutte le situazioni. “È un onore davvero grande avere il mio nome sull’aereo di Ita Airways, sono felicissima e commossa: quando vedremo la scia che lascerà l’aereo in cielo sembrera’ come la scia che lascio io, con le lamine dei pattini, sul ghiaccio. E spero che possa portare in giro per il mondo tante persone a coltivare i loro sogni, sia per il lavoro che per le vacanze”, ha detto, a Fiumicino, durante l’ evento “Novità in Volo” di Ita Airways, la campionessa di pattinaggio su ghiaccio, Carolina Kostner, alla quale è stato intitolato l’Airbus A320neo della compagnia aerea.
A coronare la giornata dedicata alle novità di ITA Airways, l’inaugurazione della nuova Hangar Lounge. La sala segue la missione ambiziosa di ITA Airways di “essere ambasciatore delle eccellenze italiane nel mondo e nasce grazie ad importanti sinergie con i Brand Italiani più prestigiosi, che condividono gli stessi valori e obiettivi: contribuire al miglioramento della customer experience offrendo un servizio che abbia l’Italia nel cuore”.