Caricamento...

L’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino si conferma al primo posto per traffico passeggeri

Lo ha reso noto l’Enac pubblicando l’analisi sul traffico aeroportuale del 2023 con 197 milioni di passeggeri in Italia, il 20% in più del 2022


di Dario Nottola
 
Con oltre 197 milioni di passeggeri, il 20% in più del 2022, sono stati superati, in Italia, i dati di traffico aereo rispetto al periodo pre-Covid con +2% 2023 contro il 2019; ed è stato recuperato il divario registrato nei tre anni precedenti.
 
L’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino si conferma al primo posto per traffico passeggeri con circa 40,3 milioni e una quota del 20,4%.
 
Lo ha reso noto l’Enac pubblicando l’analisi sul traffico aeroportuale del 2023. “La voglia di tornare a volare e superare le criticità economiche e sociali del periodo pandemico – ha commentato il Presidente Enac. Pierluigi Di Palma – è ulteriormente confermata dall’aumento del numero dei passeggeri e dalla ripresa del traffico aereo nel 2023, tendenza consolidata anche nei primi mesi di quest’anno. Il trasporto aereo è in asset sempre più importante per il Paese e si inserisce in un trend di crescita e innovazione tecnologica, sostenibile e green, della nuova mobilità aerea avanzata, il presente e il futuro del trasporto aereo”
 
Nel dettaglio, sono stati 197.128.729 i passeggeri che hanno usufruito dei servizi trasporto aereo commerciale transitati negli aeroporti italiani da rotte nazionali e internazionali, segnando un incremento del +20% rispetto al 2022. Il traffico nazionale, con i suoi 68,6 milioni di passeggeri (pari al 35% del traffico passeggeri complessivo), ha registrato un incremento del +6% rispetto al 2022. Il traffico internazionale, con 128,5 milioni di passeggeri (pari al 65% del traffico passeggeri complessivo), è cresciuto del +28% rispetto all’anno precedente. L’aerea geografica con cui si osserva il maggior traffico è l’Unione Europea, la Spagna è il primo Paese, ha una quota del 14% (pari a 18mln di passeggeri) e Roma Fiumicino – Madrid Barajas quale rotta principale.
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz