Caricamento...

La diocesi di Porto- Santa Rufina sarà consacrata al “Cuore di Maria”

L’annuncio del vescovo Gianrico Ruzza che ha firmato il decreto sull’altare

 

di Dario Nottola 

 

La diocesi di Porto-Santa Rufina, che comprende i territori di Fiumicino, Ladispoli, Riano, Cerveteri e Santa Marinella, sarà consacrata al “Cuore di Maria”. L’annuncio è stato dato dal vescovo Gianrico Ruzza, firmando il decreto sull’altare, nella celebrazione insieme al vescovo emerito Gino Reali ed al Capitolo dei Canonici per ricordare l’anniversario della dedicazione della Chiesa Cattedrale della Storta, il 25 marzo 1950. 

 

Durante la liturgia il pastore ha assegnato lo stallo nel Capitolo a don Krzysztof Dudała, parroco di Santa Paola Frassinetti a Fiumicino, succeduto a don Paolo Perla, recentemente scomparso. E alla fine della celebrazione don Salvatore Rizzo ha ricevuto Croce “pro Ecclesia et Pontifice” per il suo generoso servizio di sacerdote e parroco.

 

“Con il suo atto di amore, Maria riconosce che quell’uomo è l’unto del Signore, colui che ci mostrerà l’amore, tenero, efficace, libero”, ha sottolineato Ruzza.

L’atto di solenne consacrazione avverrà sabato 8 giugno prossimo, alle 9, presso la cattedrale dei Sacri Cuori di Gesù e Maria. Concelebreranno col vescovo tutti i parroci della diocesi. Nel pomeriggio dello stesso giorno in ogni parrocchia della diocesi si ripeterà la formula di consacrazione, come anche in ogni comunità religiosa. Il vescovo ha invitato a unirsi a “questo atto di straordinaria importanza” anche le famiglie.”

 

L’8 giugno è il giorno della festa del Cuore Immacolato di Maria, giorno immediatamente seguente al venerdì del Sacro Cuore di Gesù. È una circostanza singolare, in effetti, che l’8 giugno sia esattamente a metà del percorso dell’Anno Mariano diocesano, aperto lo scorso 8 dicembre, e che verrà concluso il prossimo 8 dicembre”, ha evidenziato la Diocesi.

(Foto Diocesi di Porto)


Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz