Conclusa l’acquisizione in house, nominato il nuovo organo amministrativo
Si è svolta giovedì 21 marzo, l’Assemblea straordinaria della Fiumicino Tributi SpA che ha trasformato la società in house providing, a intero capitale pubblico, con conseguente liquidazione del socio privato Maggioli Tributi SpA.
In questo modo si è dato seguito alla delibera consiliare di Fiumicino del 15 dicembre 2023, approvata all’unanimità da maggioranza e opposizione, che aveva tracciato la rotta per trasformare la Fiumicino Tributi in un modello di impresa pubblica e in una diretta estensione dell’Amministrazione comunale.
Nella riunione, che si è svolta alla presenza dei vertici del Comune di Fiumicino, della Fiumicino Tributi e della Maggioli tributi SpA, sono state accettate le dimissioni dell’Amministratore Unico della Fiumicino Tributi, Pino Colone ed è stato nominato un Consiglio di Amministrazione composto da tre tecnici di elevata professionalità: Presidente del Consiglio di Amministrazione, Avvocato Riccardo Graziano, Amministratore delegato, Dott. Andrea Mazzillo, docente universitario, già esperto di finanza locale presso la Corte dei Conti, Consigliere, la dott.ssa Tiziana Valgimigli, commercialista, tributarista ed economista d’impresa.
“Ringrazio l’Amministratore Unico della Fiumicino Tributi, il Generale Pino Colone per la proficua attività svolta in seno alla Fiumicino Tributi – ha dichiarato il Sindaco di Fiumicino, Mario Baccini – caratterizzata da lotta all’evasione, opera di risanamento e spirito di servizio. Auguro buon lavoro al nuovo organo amministrativo della Fiumicino Tributi, composto da esperti e tecnici di altissima professionalità. Sono convinto che proseguiranno sulla strada dell’equità fiscale e contributiva, rafforzando il rapporto di fiducia e collaborazione con i cittadini contribuenti e con le realtà imprenditoriali. Nella consapevolezza che le entrate tributarie finanziano servizi imprescindibili per la collettività e – conclude il Sindaco – per lo sviluppo del tessuto sociale ed economico della nostra Città.”