Caricamento...

La Fiumicino Tributi informa che stanno per arrivare i bollettini per pagare la TARI

Allegata all’avviso una lettera del sindaco Mario Baccini che ringrazia la cittadinanza


di Umberto Serenelli
 
È conto alla rovescia per pagare la prima rata della “tassa sui rifiuti” che scadrà il prossimo 30 giugno. Nei giorni scorsi la Fiumicino Tributi ha comunicato ai residenti del Comune costiero che stanno per arrivare, via posta ordinaria, i bollettini e l’informativa per la Tari. La tassa è destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento del pattume nel comune di Fiumicino, dove risiedono 84mila persone, riservata anche al decoro e alla pulizia di tutta la Città. Nell’avviso che verrà recapitato nelle abitazioni c’è anche una lettera a firma del sindaco Mario Baccini che si rivolge agli utenti elogiandoli perché Fiumicino è entrato di prepotenza tra i comuni più virtuosi della Penisola. Non a caso anche Legambiente lo ha premiato tra i “ricicloni”: attestano che si rinnova da alcuni anni.
 
FIUMICINO COMUNE VIRTUOSO “Colgo l’occasione per ringraziare chi compie il proprio dovere attraverso il corretto conferimento dei rifiuti che ha permesso a Fiumicino di essere ai primi posti nel Lazio con il 77% nella raccolta differenziata”. L’espressione di riconoscenza del primo cittadino ha un fondamento perché l’amministrazione comunale, attraverso la “Fiumicino Ambiente”, è in prima linea nella lotta agli “sporcacciani” che continuano a gettare rifiuti in strada e a provocare discariche abusive.
 
“Combattiamo contro i fenomeni di inciviltà e abbandono dell’immondizia nei confronti di chi non riesce a condividere la cultura del rispetto ambientale – aggiunge – Il comune è corso ai ripari provvedendo all’installazione delle fototrappola e organizzando le giornate ecologiche itineranti nelle principali località come forma di prevenzione”.
 
LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE “Abbiamo dato vita anche a campagne di sensibilizzazione nelle scuole per educare le nuove generazioni e far capire che il rifiuto può diventare una risorsa – prosegue Baccini – A breve verranno consegnati nuovi mastelli mentre proseguono i controlli per scovare gli evasori con l’obiettivo di arrivare a far pagare tutti per poi diminuire il costo della tassa e rendere ancora più accogliente la Città”.
 
Per effettuare i versamenti anche quest’anno si potrà utilizzare il sistema PagoPA che offre al contribuente la possibilità di pagare con diversi strumenti, secondo le proprie abitudini, avendo la completa visibilità dei costi del servizio, in totale trasparenza. Inoltre, PagoPA aggiorna in automatico l’importo dovuto e assicura con immediatezza che l’ente abbia correttamente ricevuto il pagamento.
 
LE SCADENZE DELLE RATE La seconda rata della Tari dovrà essere pagata il 31 agosto, la terza il 31 ottobre e l’ultima il 31 dicembre. Presso gli sportelli bancari, ATM/bancomat, gli uffici postali, gli esercizi convenzionati come ricevitorie e supermercati. Si potrà pagare in contanti, con carte o conto corrente. Chi invece opterà per versare tutto l’importo può farlo entro il 31 agosto. Quanti non riceveranno il bollettino potranno digitare www.comune.fiumicino.rm.it  o www.fiumicinotributi.it , accedere all’area portale del contribuente, autenticarsi tramite Spid, visualizzare la propria posizione e scaricare i modelli di pagamento.
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz