Prosegue con successo il progetto Tirreno Eco-Schools all’interno della scuola media Porto Romano di Fiumicino
Raccolta differenziata, risparmio idrico e la riqualificazione degli spazi verdi sono le tematiche e gli obiettivi dei ragazzi per quest’anno scolastico. Attivo da circa cinque anni nel territorio, il programma è uno dei piani di lavoro promossi dalla Fee, un’organizzazione attiva nel campo dell’educazione e della sostenibilità ecologica che mira alla diminuzione dell’impatto ambientale delle comunità scolastiche e alla diffusione di pratiche sostenibili tra i giovani, le famiglie, le autorità locali e i rappresentanti della società civile. Diverse le attività già messe in campo dai ragazzi dell’istituto. Per quanto riguarda la raccolta differenziata i ragazzi monitorati dal personale ATA hanno effettuato la raccolta differenziata della carta e della plastica in ogni aula e alla fine dell’anno scolastico sarà premiata la classe più pulita del plesso. Per il risparmio idrico: sono state condotte attività didattiche ed esperienziali sul tema dell’acqua anche grazie ad un approccio interdisciplinare che ha coinvolto docenti di scienze, educazione artistica, lettere, storia, geografia, informatica ed educazione tecnica. I ragazzi hanno avuto la possibilità, in questi ultimi mesi, anche di effettuare delle escursioni didattiche incentrate sulla tematica come la visita all’Ecomuseo del Litorale di Maccarese, l’esperienza didattica alla fonte dell’acqua Egeria, dove gli studenti hanno potuto seguire tutto il processo di estrazione, imbottigliamento, imballaggio e spedizione dell’acqua e l’escursione in battello sul fiume Tevere. Il progetto prospetta, inoltre, il miglioramento dei consumi generali delle utenze idriche, partendo dall’eliminazione delle dispersioni.
“A tal fine – spiega una delle referenti la Prof.ssa Francesca Capogna – gli studenti hanno condotto una prima fase di indagine ambientale qualitativa e quantitativa come la lettura dei contatori, il monitoraggio della funzionalità dei rubinetti e degli sciacquoni, sui consumi idrici della scuola e sui comportamenti degli utenti e delle famiglie sull’utilizzo dell’acqua. In tal senso, ritenendo che la scuola debba portare il primo esempio agli studenti, è stato richiesto al preside l’intervento di un idraulico al fine di rendere il nostro plesso più efficiente dal punto di vista del risparmio idrico”.
Per la tematica riguardante il verde scolastico l’Ecocomitato- Ecoschools formato da docenti, genitori ed alunni ha inoltre espresso interesse nella riqualificazione del giardino antistante alla scuola e nella creazione di un Eco-Orto. Alla realizzazione del progetto hanno partecipato gli studenti del plesso a turno con docenti favorevoli all’iniziativa, il personale ATA, alcuni nonni di alunni come Nonno Gilberto Carraro e Francesco Presta, e genitori che hanno contribuito fornendo piantine di fiori, semi e preziosi consigli. Il Gruppo Leonardo Costruzioni di Carsetti Massimo ha offerto, inoltre, un aiuto in termini di mezzi e persone per gestire i lavori iniziali e più onerosi quali, pulizia, livellamento del terreno, e riporto di terra concimata. In questi ultimi giorni, inoltre, gli alunni insieme ai docenti di scienze, educazione tecnica, educazione artistica e di sostegno stanno progettando un giardino delle farfalle e una piccola area con specie tipiche della macchia mediterranea.
“La scuola ha inoltre partecipato al Concorso di Arti Grafiche Video e Fotografia Big-Blu Project con la vincita del primo premio assegnato a tre alunni di una prima media. Il plesso sta realizzando, infine, un Blog Ecoschools, un diario di bordo virtuale per condividere conoscenze ed esperienze fatte durante il percorso didattico formale ed esperienziale, raccogliere ed esporre i lavori, le esercitazioni e i progetti dei ragazzi e per avere una memoria storica delle attività svolte negli anni”.
Valentina Fiordalice