“l’Amministrazione Comunale si è limitata a far rispettare la norma, come richiesto dai sindacati, senza alcuna intenzione antidemocratica e antisindacale”
L’Amministrazione Comunale, in merito alla questione posta dal consigliere comunale William De Vecchis, il quale attraverso gli organi di stampa ha accusato l’Amministrazione perché avrebbe impedito, con un deprecabile atteggiamento antidemocratico ed eccessiva tecnocrazia, al sindacato Ugl di partecipare alla seduta di delegazione trattante, tenutasi lo scorso mercoledì 3 agosto, desidera precisare alcuni aspetti e ristabilire la verità dei fatti.
In base al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, sono ammessi a partecipare alle sedute di delegazione trattante solamente i sindacati che hanno firmato il CCNL. L’Ugl non avendo firmato tale Contratto non può quindi partecipare alle trattative ed al tavolo tecnico.
Tale precisazione si è resa necessaria nel momento in cui le altre sigle sindacali hanno fatto notare tale difformità ed hanno preteso che l’Ugl non partecipasse ai lavori. L’Ugl, successivamente a tale fatto, ha accusato, con una nota pubblicata sul proprio sito, gli altri sindacati di avergli impedito la partecipazione al tavolo tecnico, denunciandola come una questione di rappresentatività sindacale.
L’Amministrazione Comunale si è limitata a far rispettare la norma, come richiesto dai sindacati, senza alcuna intenzione antidemocratica e antisindacale. Appaiono, quindi, alquanto eccessive le dichiarazioni del consigliere comunale De Vecchis, in quanto la questione si era già praticamente risolta il giorno successivo.
Infatti, il sindacato Ugl, dopo la dichiarazione sul proprio sito e sulla stampa locale, nella data seguente al tavolo tecnico, ha palesato, attraverso una e-mail, la sua intenzione di voler formalmente incontrare la parte pubblica al fine di approfondire quanto trattato nella stessa riunione.
L’incontro tra Amministrazione e Sindacato è stato fissato per il prossimo lunedì 8 Agosto. La sigla sindacale alla luce dei fatti ha anche aggiunto i suoi ringraziamenti per la disponibilità dimostrata dall’Amministrazione, auspicando una sempre più proficua collaborazione tra le parti, ponendo così fine all’intera polemica.