
Di Genesio Pagliuca: “Il Covid di certo non ferma i lavori che proseguono spediti”
di Dario Nottola
Prosegue il “rinnovamento e la modernizzazione” delle scuole del Territorio. Sono stati ultimati i lavori nella palestra della scuola media in via Galtelli ad Aranova. Lavori che hanno previsto la ristrutturazione di muri e soffitto, la riverniciatura degli interni e l’installazione di speciali pannelli fonoassorbenti. Oltre alla revisione dell’impianto elettrico.
“Il cantiere – spiega l’Assessore ai Lavori pubblici Angelo Caroccia – ha riguardato la ristrutturazione delle intere pareti e del soffitto, dove si e proceduto con la riverniciatura e l’installazione di particolari pannelli fonoassorbenti. Inoltre è stato revisionato l’impianto elettrico. L’attenzione verso le scuole, comprese le palestre, è massima. Questo intervento nella palestra di Aranova si va a sommare ai lavori di ristrutturazione della palestra della scuola Marchiafava di Maccarese e ai lavori fatti nella palestra della scuola Lido faro, oltre ai lavori in fase di ultimazione della nuova palestra con spogliatoi, spalti e ampi spazi della scuola Segré a Isola Sacra“.
Sull’ampio spettro dei lavori fa il punto il vice sindaco Ezio Di Genesio Pagliuca: “Il Covid di certo non ferma i lavori che, anzi, proseguono spediti. È in fase di chiusura il cantiere per la realizzazione della nuova palestra della scuola media Emilio Segré che prevede anche il rinnovamento degli spazi esterni e nuovi parcheggi a servizio della palestra stessa”.
“Sono cominciati poi i lavori – aggiunge – per il rifacimento delle tettoie esterne in sette scuole. Tutte realizzate con un sistema di ombreggiamento composto al 70% di fibre naturali e resine termoindurenti. Inoltre, per garantire la massima sicurezza dei bambini, la pavimentazione sarà realizzata in gomma colata anti-trauma. Vanno avanti anche le indagini geognostiche nel cortile della scuola media Porto Romano, preliminari per la realizzazione di nuove aule a servizio della scuola. Da non dimenticare, infine, la ristrutturazione della palestra nella scuola Marchiafava di Maccarese, conclusi ormai lo scorso maggio”.
“Questi alcuni dei tanti lavori realizzati e in fase di realizzazione dall’Amministrazione, necessari per offrire alle ragazze e ai ragazzi del nostro Comune plessi scolastici sicuri e accoglienti. Un grazie – conclude il vice sindaco – va ovviamente all’Assessorato ai Lavori Pubblici, all’assessore Angelo Caroccia e a tutti gli uffici che negli ultimi mesi hanno dato grande impulso a tutto quanto raccontato”.






