Grande successo per la festa di Primavera, organizzata dal Club Lions Fiumicino Portus
di Alessandra Lo Franco
Oggi, nonostante il caldo anomalo, tanto da farlo sembrare un sabato estivo, si è svolta, nella graziosa cornice della corte di Villa Guglielmi, la festa di Primavera, organizzata dal Club Lions Fiumicino Portus, promotore, sul nostro territorio, di diverse attività utili e/o solidali.
Una mostra a cielo aperto, a voler ricordare i mercatini medievali, dove si esponevano oggetti artigianali e opere d’arte, così é stata pensata la festa di oggi. Colori e forme diverse hanno dato vita a un bel momento artistico/didattico soprattutto se si pensa che, a realizzare le opere, sono stati gli alunni delle scuole presenti all’evento: Lido Faro e l’Istituto Porto Romano.
“Abbiamo maturato l’idea di far incontrare i vari istituti in una mostra e dedicarla alle buone pratiche didattiche – ci spiega con entusiasmo la Professoressa Roberta Ambrosini, presidente del Club Lions e insegnante d’arte – Sono stati proposti i lavori realizzati durante l’anno scolastico, per far conoscere il nostro approccio formativo e perché crediamo che la scuola debba cambiare, stimolare ulteriormente la passione degli alunni”.
“Il nostro dovere di docenti – aggiunge – non è più solo quello di dare informazioni, ormai acquisibili nei più disparati modi, ma anche quello di ragionare con i ragazzi e dare loro gli strumenti per scoprirsi curiosi e riuscire ad andare oltre la lettura di un libro o la visione di un quadro, capire quale lavoro si cela dietro ad un’opera”
“Inoltre – prosegue la professoressa – alla Scuola Porto Romano, pratichiamo, ormai da anni, ‘la regolazione affettiva’, aiutiamo cioè gli adolescenti ad elaborare le loro emozioni primarie, gli insegnamo a riconoscerle, a gestirle e a farle diventare un’occasione per vivere con maggiore consapevolezza la propria vita“.
Grande sensibilità dimostrata anche nei confronti dell’ambiente, allestito il “banchetto” a tema sostenibilità ed ecologia.
Il Comune di Fiumicino, insieme a quello di Cerveteri, ha aderito al progetto sull’eco-mobilità, per trasmettere il messaggio ai più giovani che, per spostarsi, non è necessaria l’auto. “Abbiamo coinvolto le famiglie, alcuni genitori si sono resi disponibili ad accompagnare i ragazzi a piedi nel percorso da e per la scuola. Un’iniziativa nata per sensibilizzare i bambini a credere nel cambiamento e nella sostenibilità. Fare due passi a piedi fa bene alla salute e all’ambiente” sottolinea la Professoressa Licata, tra gli organizzatori dell’evento di oggi.
Ha destato molto entusiasmo l’angolo dedicato ai metalli e alla loro lavorazione, un laboratorio di oreficeria, gioielli artigianali, realizzati dagli alunni della prima media. “Quest’anno abbiamo studiato i metalli e nella pratica li ho messi alla prova in una sfida creativa per testare la modellazione. Oggi abbiamo organizzato questo spazio libero per permettere anche ad altri studenti di fare questa esperienza” ci spiega la Professoressa Valentina Nuccitelli, insegnante di tecnologia.
“Rimango sempre molto colpito nel vedere gli alunni che lavorano e ne ammiro la profondità e il desiderio di farsi ascoltare. Molto spesso non vengono capite le loro esigenze o ci sembrano complicate, invece i ragazzi sono semplici, hanno solo fame di cultura e di cose belle” queste le parole dell’assessore alla scuola Paolo Calicchio, che questa mattina, si è intrattenuto a lungo a parlare con i ragazzi i quali, con orgoglio, gli hanno mostrato i lavori svolti.
La festa della primavera è stata una bella occasione per condividere idee e nuove pratiche scolastiche tra gli istituti del territorio e sarebbe meraviglioso vedere, il prossimo anno, ancora più istituti aderire al progetto, per realizzare, una crescita interconnessa ed equiparata del progetto didattico, su tutto il territorio di Fiumicino.