Massimo Bianchi: “Un impegno ufficiale importante per la copertura e l’avanzamento dei lavori”
di Dario Nottola
L’amministrazione comunale di Fiumicino scende in campo direttamente per reperire i fondi necessari per la copertura e l’avanzamento dei lavori del cantiere della Liburna, la riproduzione della nave romana del primo secolo dopo Cristo a dimensioni reali, a circa 1 km dal vecchio Faro, per opera di una famiglia di maestri d’ascia, i Carmosini.
Obiettivo: scongiurare che il legname e la realizzazione si rovinino esposte alle intemperie. “La famiglia – spiega Massimo Bianchi, Presidente dell’Aps Sai.Fo, il comitato che da alcuni anni si sta mobilitando per la conclusione del ‘sogno’ dei Carmosini – è impegnata da più di vent’anni ad un progetto fuori dal comune: riprodurre, nel modo più fedele possibile, una nave da guerra del periodo di Traiano, lunga 35 metri, larga 9 e alta 12. Una nave agile e veloce con due ordini di remi, utile per gli inseguimenti e per il trasporto delle truppe”.
Il nuovo gruppo dirigente Sai.Fo, recentemente rinnovato, esprime “piena soddisfazione” per la mozione approvata dal consiglio comunale di Fiumicino a larghissima maggioranza. La mozione, su proposta della consigliera Valentina Giua, nel primo punto, impegna l’amministrazione comunale a trovare finanziamenti che permettano la copertura e l’avanzamento dei lavori.
“Si tratta di un impegno ufficiale importante – prosegue Bianchi – Speriamo che alle parole seguano i fatti. La Liburna si sta rovinando e necessita quanto prima di essere coperta. Diecimila euro il costo previsto. Sono convinto che non sarà complicato per il Comune reperire questi fondi”.
“Nel 2020 avevamo già votato a favore ed anche oggi siamo disposti a far diventare la Liburna un simbolo della città”, commenta con soddisfazione l’assessore alla Cultura, Federica Poggio.
(Foto credit APS SAIFO)
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene
- Shopping central