Licenziamenti Opel, previsto consiglio comunale straordinario
Montino: “Abbiamo già coinvolto la Regione, la cui commissione lavoro ascolterà i lavoratori giovedì prossimo”
di Dario Nottola
Il sindaco di Fiumicino Esterino Montino ha annunciato l’intenzione di convocare un Consiglio comunale straordinario dentro lo stabilimento Opel per affrontare la vicenda che vede 62 lavoratori a rischio licenziamento.
Lo ha reso noto al convegno sul lavoro organizzato da Leu a Fiumicino, presente l’assessore regionale Claudio Di Berardino.
“Come ho detto l’altro giorno ai lavoratori di Opel, appena licenziati dall’azienda senza che ci sia una crisi reale, faremo tutto quello che è nelle nostre possibilità per mediare nella crisi che li coinvolge – afferma Montino – faremo un consiglio comunale dentro lo stabilimento, se possibile, perché avrebbe certamente un valore diverso. Abbiamo, anche, già coinvolto la Regione, la cui commissione lavoro ascolterà i lavoratori giovedì prossimo”.
“Come amministrazione – prosegue – paghiamo il prezzo delle cattive gestioni aziendali perché è sul Comune che ricadono i problemi reali, concreti e quotidiani delle persone che perdono il lavoro. E non c’è una strategia generale sul lavoro a livello nazionale. Le crisi si susseguono una dopo l’altra e continuano i tagli del governo centrale alla spesa sociale”.
“Tagli che colpiscono la possibilità dei comuni di intervenire efficacemente. Ma anche dalla Regione c’è bisogno di più collaborazione e di scelte che, se alzano gli standard, non facciano gravare i costi solo sui comuni”, conclude il primo cittadino.