Caricamento...

Liceo Anco Marzio: discriminante territoriale per i ragazzi di Fiumicino?

De Vecchis (Pdl) chiede l’intervento dei consiglieri della Provincia Cucunato e Tomaino

Poche aule, troppe iscrizioni. Così diverse famiglie di Fiumicino e Pomezia si sono viste recapitare un “no, grazie” dall’istituto Anco Marzio di Ostia, indirizzo scienze umanitarie, sede di via Capo Palinuro.
Molti genitori negli ultimi giorni hanno segnalato il problema ribadendo “Questo gravissimo problema inquieta di fatto l’esercizio del diritto allo studio sancito dalla Costituzione italiana creando anche un gruppo piuttosto battagliero. L’obiettivo é quello di risolvere urgentemente il problema, strettamente legato al successo scolastico dei propri figli, al loro futuro professionale”.
“Rivalutare in tempi brevissimi, compatibilmente con la determinazione degli organici del personale della scuola, la disposizione delle aule delle scuole superiori del XIII municipio e rendere disponibili gli spazi necessari per lo svolgimento delle attività didattiche – é quello che chiedono i genitori, sottolineando che – i disagi di riordinamento verso le scuole di Roma sarebbero insuperabili”.
Sull’argomento è intervenuto il consigliere comunale del Pdl di Fiumicino, William De Vecchis che ha chiesto un intervento urgente della Provincia e l’aiuto dei consiglieri Tomaino e Cucunato: “Apprendo da alcuni genitori – afferma De Vecchis – che a causa della riorganizzazione delle aule del liceo Anco Marzo Ostia, per il nuovo anno scolastico 2012/2013, sarà impossibile per gli studenti di Fiumicino frequentare il primo liceo dell’istituto provinciale. La situazione si sarebbe creata per mancanze di aule date in prestito a un altro liceo. Fin qui nulla di male, se questo non avesse creato un disagio solo a studenti residenti fuori dal XIII Municipio, tra i quali numerosi ragazzi di Fiumicino e Pomezia. Mi auguro che per questa scelta non sia stata usata una discriminante territoriale. Per fare chiarezza e per evitare equivoci e impropri disagi, chiederò ai consiglieri Provinciali Cucunato e Tomaino di interrogare l’assessore Provinciale Paola Rita Stella per verificare lo stato delle cose”.
 
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz