Da fine settembre al via percorsi di sensibilizzazione sul territorio e all’interno delle scuole
Donne, pari opportunità, violenza di genere. Questo l’argomento all’ordine del giorno arrivato per la prima volta nella riunione congiunta tra le commissioni Scuola, Servizi sociali e Sport e quella Cultura e Pari Opportunità. La riunione è stata fortemente voluta per discutere e approfondire l’argomento del femminicidio ma anche per indirizzare le attività dell’amministrazione per il prossimo futuro. Presenti alla riunione l’Associazione “Luna per L’altra” che si occupa dal 2007 di violenza di genere e pari opportunità su Fiumicino e l’associazione Atletica Villa Guglielmi, organizzatrice dal 1990 della corsa podistica Best Woman e che quest’anno sarà particolarmente caratterizzata al sostegno della lotta alla violenza di genere.
“La problematica va affrontata secondo un’ottica plurale. L’attenzione – spiega il consigliere Angelo Petrillo, Presidente della Commissione Scuola, Servizi Sociali e Sport – va posta sulle attività di sensibilizzazione e informazione della cittadinanza. D’altro canto è necessario soffermarsi anche sugli interventi a livello comunale che devono mirare a creare sul territorio punti di riferimento per il sostegno e l’informazione”.
“Ci stiamo attivando – dichiara il consigliere Maurizio Ferreri, Presidente della commissione Cultura e Pari Opportunità – per affrontare con attenzione l’argomento della violenza di genere. Non si deve agire solo sull’emergenza ma costruire un percorso volto alla discussione e al cambiamento. Agiamo sulla cultura e sulla rimozione dei pregiudizi”.
In Commissione è intervenuta anche l’assessora alla Cultura Daniela Poggi “Anche in vista del prossimo 25 novembre, giornata internazionale della donna – spiega – stiamo mettendo a punto momenti e percorsi riservati ai ragazzi e alla cittadinanza di Fiumicino per portare l’attenzione su un argomento delicato come la violenza di genere. A ogni modo tali iniziative non si limiteranno ad una sola giornata ma interesseranno il territorio già a partire da fine settembre con percorsi di sensibilizzazione all’interno degli istituti scolastici”.
“Siamo soddisfatte che si inizi finalmente a parlare più approfonditamente dell’argomento anche sul territorio – spiega Stefania Quarti presidente dell’Associazione L’una per L’altra – la partecipazione di tutti è fondamentale per avere attenzione su tematiche così importanti. Spesso le donne sono lasciate sole e discriminate. Si deve potenziare l’azione di informazione che speriamo, potrà arrivare fino alla creazione di un centro antiviolenza, punto di riferimento per chi si imbatte in tali problematiche. Nel frattempo è fondamentale stabilire occasioni di incontro e fare rete su tutto il Comune per dare sostegno alle donne e a chi subisce discriminazione”.
Quest’anno anche la tradizionale corsa podistica Best Woman sarà dedicata alle vittime di violenza. “Cercheremo di sensibilizzare ancora di più sull’argomento – spiega il presidente dell’ASD Atletica Villa Guglielmi Ludovico Nerli Ballati – correndo contro il femminicidio e la violenza di genere. La manifestazione è la più importante corsa femminile del settore e quest’anno si unirà alle iniziative del Comune di Fiumicino. Speriamo in una ampia partecipazione in modo da urlare ancora più forte il nostro no alla violenza”.
Valentina Fiordalice
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene