Caricamento...

Maccarese, al via i lavori per la nuova pista ciclabile

Per la nuova stagione balneare la realizzazione di 2.700 metri di pista, illuminazione marciapiede e parcheggi


di Gianluca Zanella
 

Lungomare di Maccarese, venerdì 13 novembre, ore 11.30; il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino e l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Fiumicino, Angelo Caroccia presenti alla inaugurazione dei lavori per la nuova pista ciclabile, progetto che si inserisce in un disegno più ampio e che vedrà, nel giro di qualche anno, la realizzazione di un collegamento di tutto il litorale da San Nicola (Ladispoli) fino al porto di Fiumara Grande (Fiumicino). Il cantiere ha inizio tra lo stabilimento “Eco del Mare” e quello della Polizia di Stato. Alla presentazione dei lavori presenti i rappresentanti di alcuni stabilimenti balneari del posto, giornalisti e qualche curioso.

Il sindaco Montino, dopo un saluto generale, spiega il piano di svolgimento dei lavori, supportato da un grande progetto cartaceo in scala sorretto da due collaboratori “Oggi diamo il via a un’opera che cambierà il volto del lungomare di Maccarese. Un progetto che si inserisce in quello più ampio dei 24 km di ciclabile su tutto il nostro lungomare attraverso opere di miglioramento nella fruizione del litorale e di riqualificazione delle nostre aree costiere”.  
 
Secondo quanto affermato, i lavori dovrebbero essere conclusi entro l’inizio della stagione balneare; se così non fosse, verrebbero interrotti e ripresi nel settembre 2016. La pista avrà una lunghezza di 2.700 mt e, nelle intenzioni, entrerà a far parte di un programma che prevede la realizzazione di 24 km di ciclabile lungo il litorale. La parte più delicata dei lavori è rappresentata dai punti di collegamento con Passoscuro e Fregene, che presentano problemi dal punto di vista dell’ambiente e dei vincoli paesaggistici, che, in ogni caso, verranno rispettati.

Parallelamente alla costruzione della ciclabile, il sindaco ha assicurato che il lungomare di Maccarese sarà oggetto di una generale riqualificazione, che comprenderà l’istallazione dell’illuminazione pubblica, fino a oggi completamente mancante; un riammodernamento della rete a protezione della riserva naturale antistante il mare; la creazione di nuovi e più funzionali parcheggi e l’attivazione, a partire dal periodo estivo, di un servizio navetta collegato con la stazione di Maccarese.
 
Prende poi la parola l’Assessore ai Lavori pubblici Angelo Caroccia, che, confermando quanto detto dal sindaco, fa alcune precisazioni, dicendo che i lavori avranno una durata stimata in 300 giorni e che, tra i vari interventi, è prevista la realizzazione di una piazzola per l’elisoccorso, a lungo richiesta dai gestori degli stabilimenti. Dopo una breve esposizione tecnica da parte degli addetti ai lavori la cerimonia si conclude.
 
L’inizio di questi lavori offre al lungomare di Maccarese, da sempre tenuto in uno stato di semi abbandono, l’opportunità di una rinascita che viene accolta con ottimismo dai residenti e dai gestori degli stabilimenti, i quali dovrebbero ottenere da questa iniziativa un significativo giovamento.
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online