Caricamento...

Maccarese, due serate di cinema al Castello con il “Cinevan”

L’evento gratuito è realizzato nell’ambito del progetto CInEMA

 

Il furgoncino di culto “Volkswagen anni ’70” di “Cinevan” approda a Maccarese: due serate di cinema, con proiezioni gratuite, nei giardini del Castello di San Giorgio.

 

Venerdì 29 settembre e sabato 30 settembre, a partire dalle ore 20.30, il furgoncino di Cinevan, da cui saranno proiettate su maxi schermo le pellicole, trasformerà i giardini del Castello in un luogo di aggregazione e di cultura. L’iniziativa, ospitata dalla Maccarese S.p.A., è realizzata nell’ambito del progetto CInEMA, finanziato dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e ideato dall’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale in collaborazione con Fondazione Benetton e BIA srl.

 

Nella serata del 29 ci sarà la proiezione del film “I sogni segreti di Walter Mitty“, di e con Ben Stiller; il giorno successivo, il 30 settembre, sarà invece presentato il documentario “Les sauteurs” di Abou Bakar Sidibé, Moritz Siebert e Estphan Wagner. Ogni sera, la proiezione sarà anticipata dalla presentazione di due contenuti speciali: l’Ecomuseo del Litorale Romano – sede di Maccarese proporrà filmati storici del territorio, provenienti dalle sue collezioni mentre l’associazione Cinevan presenterà due documentari partecipativi “Il Villaggio degli Sposi” e “Miracolo a Milano Est”.

 

 

Programma delle serate

 

Venerdì 29 settembre 2023, ore 20.30

Titolo del Film: I sogni segreti di Walter Mitty

Un film che affronta in modo leggero e avvincente il tema dell’importanza delle immagini come strumento di narrazione e il tema, molto attuale, della scelta se godere di un’immagine nel suo accadimento, senza registrarla, o decidere di fissarla per i posteri.

 

Sabato 30 settembre 2023, ore 20.30

Titolo del Film: Les Sauters

Un documentario su un gruppo di migranti che cerca di saltare la barriera spagnola dell’enclave di Melilla. La particolarità è che gran parte della loro vita è filmata da loro stessi grazie a delle Gopro fornite loro dai registi. Un documentario quindi avvincente per il tema ma che è anche un esempio dell’atto del filmare e dell’autorappresentazione.

L’ingresso all’evento è libero e gratuito.

 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online