Gli uffici regionali sollecitati dall’Amministrazione comunale per ridurre al minimo i rischi di esondazione
Lunedì 2 dicembre inizieranno i lavori di ripristino dell’officiosità idraulica del fiume Arrone nella località di Maccarese. Gli interventi, realizzati grazie all’intervento del competente ufficio regionale di difesa idraulica, saranno finalizzati alla rimozione di sedimenti e della vegetazione spontanea all’interno della sezione idraulica. Questi lavori sono necessari per eliminare ogni ostacolo al regolare deflusso delle acque e prevenire possibili rischi, soprattutto in caso di eventi meteorologici intensi.
Gli interventi, svolti con cadenza biennale dai competenti uffici regionali, sono stati anticipati su richiesta dell’Amministrazione comunale, che ha sollecitato la Regione a prevedere una calendarizzazione più frequente per rispondere in modo adeguato ai rischi crescenti legati ai cambiamenti climatici e agli eventi di pioggia sempre più abbondanti e intensi.
“Ringrazio gli uffici regionali per aver accolto la nostra richiesta e per aver avviato i procedimenti necessari all’inizio dei lavori – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici, Giovanna Onorati – Maccarese è un centro abitato di grande importanza, con una pianificazione più ravvicinata di questi interventi possiamo ridurre al minimo i rischi di esondazione, garantendo maggiore tranquillità alle famiglie e alle attività che vivono e operano in questa zona”.