Caricamento...

Maccarese, intitolata una piazza all’ex Governatore della Banca d’Italia, Paolo Baffi

Questa mattina alla cerimonia presenti la vedova, Maria Alessandra, ed i figli, Giuseppina ed Enrico


di Dario Nottola

Intitolata questa mattina a Maccarese una piazza all’ex Governatore della Banca d’Italia, Paolo Baffi. E’ antistante il liceo e la scuola media, nello slargo tra via della Muratella Nuova e via di Maccarese. Alla cerimonia presenti, tra centinaia tra cittadini e studenti del liceo, la vedova, Maria Alessandra, ed i figli, Giuseppina ed Enrico. Alla figura di Paolo Baffi, scomparso il 4 agosto 1989 e numero uno della Banca d’Italia fra il 1975 e il 1979, che ha vissuto i suoi ultimi 25 anni a Fregene e che è stato tra i promotori della realizzazione dell’attuale Istituto scolastico Leonardo da Vinci di Maccarese, che ieri ha ricevuto la visita del Sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi, hanno reso omaggio, tra gli altri, il sindaco Esterino Montino, l’economista Beniamino Piccone e l’avvocato Umberto Ambrosoli. Quest’ultimo ha scritto il libro “Qualunque cosa succeda”, sulle vicende del padre Giorgio Ambrosoli, strettamente legato a Baffi e commissario liquidatore della Banca Privata Italiana e delle attività finanziarie del banchiere siciliano Michele Sindona, assassinato l’11 luglio 1979. Ed Ambrosoli ha twittato: “Evidentemente qui, a differenza di altre realtà, sanno che un Governatore della banca d’Italia non è “uomo delle banche”.

“Baffi è stato un grande italiano, studioso, accademico ed economista: ha avuto un profondo legame diretto con il territorio – ha detto Montino, accompagnato dall’assessore alle Politiche del Territorio, Ezio Di Genesio Pagliuca – abitava a Fregene, dove è ancora la sua famiglia: il luogo a lui dedicato si trova vicino alla scuola media ed al liceo, frequentato dai figli, divenuto, con 52 classi, il polo scolastico più rilevante del territorio con 1200 studenti. Baffi e la moglie, che è stata presidente dell’Associazione italiana contro le leucemie, ci aiutarono a far aprire il Liceo, con una prima classe nel 1975″.
 
La piazza a lui dedicata era priva di denominazione toponomastica. A settembre del 2016 è stata approvata la delibera per l’intitolazione della piazza a Baffi. La cerimonia d’intitolazione è stata preceduta in aula magna del liceo dai saluti della Dirigente Scolastica Antonella Maucioni, di Esterino Montino, e dagli interventi di Umberto Ambrosoli e Beniamino Piccone dal titolo “Baffi e Ambrosoli, due esempi per i giovani”.
 
Baffi si è sempre adoperato molto per migliorare la qualità delle strutture comunali in un momento in cui era necessario intervenire sui servizi primari ai cittadini. E così, grazie al suo intervento vennero aperte anche delle scuole. Insieme alla moglie ha curato particolarmente la nascita del Liceo. Un intervento che si rivelò decisivo anche quando l’Iri cedette l’Oasi naturalistica di Maccarese in comodato al Wwf. E’ stato: Vice Presidente della Banca dei Regolamenti Internazionali, Governatore Onorario della Banca d’Italia, Accademico dei Lincei. Direttore generale Banca d’Italia dal ’60-75. Governatore della Banca d’Italia fra il 1975 e il 1979; Presidente della Società Italiana degli Economisti fra il 1980 e il 1982. Tra le caratteristiche personali di Paolo Baffi: duro lavoro, attenzione al dettaglio, capacità di visione generale, studio e approfondimento. Non ha mai dimenticato le sue origini, le difficoltà iniziali dovute alla mancanza del papà (morto quando la mamma aveva solo 22 anni) e, proprio per questo, si è impegnato moltissimo affinché i ragazzi del territorio potessero avere la possibilità di intraprendere un buon percorso di studi.
 
Il liceo di Maccarese, nato con una classe nel 1975, con il tempo ha incrementato indirizzi e studenti. Attuali indirizzi: classico, scientifico, linguistico, scienze umane, agrario. Totale classi: 52.  Preside Antonella Maucioni arrivata nel 2005 (in quell’anno 450 studenti, oggi sono oltre 1200).
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz