Inaugurato oggi un altro importante tratto di pista ciclabile, che si estende per 2 km e mezzo
di Gianluca Zanella
Oggi, giovedì 29 settembre alle ore 10, sul lungomare di Maccarese, all’altezza dello stabilimento balneare “Acqua e Sale”, è stato inaugurato il nuovo tratto della pista ciclabile, terminato come da programma, che va ad aggiungersi ai già realizzati 16 chilometri di pista tra Fiumicino, Focene, Fregene e Maccarese stessa. Presenti alla cerimonia il sindaco Esterino Montino, l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia, l’assessore ai Trasporti Arcangela Galluzzo e l’assessore alla Scuola Paolo Calicchio, con i rappresentanti delle Forze dell’ordine e il vicecampione olimpico di beach volley Daniele Lupo, che si è esibito in un partita di beach volley insieme ad altri beachers di rilievo nel panorama nazionale, come il fratello Andrea Lupo, Daniele Di Stefano e Giacomo Titta. I 4 atleti hanno anche effettuato diversi “scambi” con i ragazzi.
Per l’occasione, sono stati presenti anche gli studenti del liceo “Leonardo da Vinci” di Maccarese, che dopo l’inaugurazione del tratto di ciclabile hanno assistito a una partita di allenamento di Daniele, che a quanto pare ha ricominciato ad allenarsi nei campi dello stabilimento.
“Oggi – ha affermato il sindaco Montino – inauguriamo un altro importante tratto di pista ciclabile, che si estende per 2 km e mezzo ed ha una larghezza di 2,50 metri. Dopo quella di Fregene e di Coccia di Morto, rappresenta al momento la terza per estensione nel Comune di Fiumicino e pone un tassello ulteriore al raggiungimento del nostro obiettivo primario, ovvero arrivare alla realizzazione di 24 km di percorso ciclabile con cui intendiamo unire la nostra costa e di cui già 16 sono stati realizzati.
“I lavori di lungomare e pista hanno portato alla realizzazione anche di un marciapiede largo 2 metri, dell’aiuola di protezione, al posizionamento di 90 pali della pubblica illuminazione. Questa sarà – spiega l’assessore Caroccia – a led, caratterizzata da un sistema innovativo che durante la notte abbassa l’intensità luminosa permettendo un notevole risparmio energetico sui 2,5 km. Sono state fatte le rettifiche agli impianti di sollevamento Acea, alle recinzioni, c’è stato un riordino generale della viabilità con razionalizzazione dei parcheggi, nuova segnaletica verticale e luminosa e cinque passaggi pedonali rialzati. Quattro cabine Enel sono in corso di un rialloggiamento più congruo, saranno posizionati nuovi trasformatori e impianti elettrici Enel, sono in fase di interramento i cavi elettrici e telefonici, sono stati realizzati 130 pozzetti drenanti per le acque meteoriche, predisposta la rete a fibre ottiche”. Gli interventi sono costati un milione e ventinovemila euro.
Atti simbolici come il taglio del nastro sono la concretizzazione di tanti piccoli tasselli, che ogni giorno vanno ad aggiungersi per una crescita del nostro Comune. Tante sono le cose ancora da fare, ma la pista ciclabile è stata una promessa mantenuta e il suo valore non è solamente quello di regalare uno spazio agli amanti delle due ruote, la pista ciclabile sarà una di quelle cose a cui ci aggrapperemo quando tenteranno di deturpare il nostro territorio con il raddoppio dell’aeroporto, in un certo senso rappresenta un ulteriore fregio, che regala dignità al nostro Comune minacciato.