Presenti all’evento il sindaco Esterino Montino e i consiglieri comunali Fabio Zorzi e Paola Magionesi
Si sono svolte oggi pomeriggio a Maccarese le celebrazioni per il 137° anniversario della bonifica del Litorale romano, organizzate dalla CRT – Ecomuseo del Litorale Romano in collaborazione con il Comune di Fiumicino. Erano presenti, tra gli altri, il sindaco Esterino Montino e i consiglieri comunali Fabio Zorzi e Paola Magionesi.
Le celebrazioni si sono aperte nella Piazza del Maccarese con l’esibizione dei Canterini Romagnoli Gruppo Pratella Martuzzi. A seguire visita all’archivio storico dell’azienda Maccarese, dell’Ecomuseo del Litorale romano di Giovanni Zorzi e nuova esibizione dei Canterini romagnoli alla Casa della Partecipazione in via del Buttero. Le celebrazioni proseguiranno anche domani ad Ostia Antica.
“È sempre un piacere per me partecipare alle celebrazioni dell’anniversario della bonifica del Litorale romano, di cui quest’anno si celebra il 137°, organizzate dalla CRT-Ecomuseo del Litorale romano guidato da Giovanni Zorzi – ha dichiarato Esterino Montino – Lo è perché mi permette un tuffo nella storia del nostro territorio, di Maccarese in particolare, della mia famiglia e mia personale. Abbiamo ascoltato i Canterini Romagnoli Gruppo Pratella Martuzzi, visitato l’archivio storico dell’azienda Maccarese e l’Ecomuseo del Litorale romano. Davvero un bel pomeriggio” ha concluso il primo cittadino.