Caricamento...

Maccarese, “Vita di Campagna” questa mattina la consegna dei diplomi ad oltre 30 bambini

Di Giuseppe: “Oggi abbiamo concluso un primo percorso formativo per avvicinare i più piccoli, alla natura”


di Dario Nottola

Con la consegna dei diplomi, si è concluso oggi il primo corso di formazione “Vita di Campagna” che ha visto la partecipazione di oltre 30 bambini, tra i 6 ed i 10 anni, presso la fattoria didattica de “Il Giardino dei Nonni” a Maccarese.

Ideato e condotto da Programma Natura Aps, patrocinato dal Comune di Fiumicino, il percorso formativo ha visto sul campo lezioni frontali, attività pratico-manuali e momenti di approfondimento tematico. I bambini coinvolti hanno vissuto esperienze di apprendimento delle principali tecniche di coltivazione di piante nell’orto, sulla gestione della fattoria didattica, cura e benessere degli animali domestici. Spazio anche alla conoscenza del territorio dal punto di vista naturalistico, storico e culturale, attraverso delle uscite nella Riserva Naturale Statale Litorale Romano.
 
“Oggi abbiamo concluso ‘Vita di Campagna’, un percorso per avvicinare i più piccoli, alla natura, al mondo rurale e contadino. Bravi i bambini che hanno partecipato con tanto entusiasmo – ha evidenziato Riccardo Di Giuseppe, Responsabile scientifico del progetto – Oggi sono dei contadini, anzi come dico naturalisti di campagna. Voglio ringraziare l’Assessora alle attività produttive della nostra Città, Erica Antonelli, per il supporto e per aver sposato da subito il progetto e Marco Del Giudice della MdG Srl per aver finanziato il percorso formativo dando a oltre trenta bambini la possibilità di partecipare gratuitamente. Un bel connubio – conclude Di Giuseppe – tra attività produttive, associazionismo e mondo istituzionale”.
 
“È stato un vero piacere, questa mattina, partecipare alla premiazione dei 30 bambini che hanno partecipato al progetto ‘Vita di Campagna’ presso Il Giardino dei Nonni – ha sottolineato Erica Antonelli – Un’iniziativa che ha fatto scoprire ai piccoli come cresce un ortaggio o come nasce un pulcino. Purtroppo, nella frenesia delle nostre vite, siamo poco abituati a spiegare ai bambini l’importanza della natura, della biodiversità, di uno stile di vita sano e una alimentazione che segua le stagioni. Grazie a questo progetto i bimbi hanno potuto approfondire queste nozioni e anche sperimentare, creando un piccolo orto che darà ottimi frutti, anche culturali“.
 
Ringrazio Riccardo Di Giuseppe per aver ideato e portato avanti il progetto che il Comune di Fiumicino ha scelto di patrocinare. Ringrazio anche la MdG Srl, azienda di Fiumicino, che ha finanziato il progetto: un’attenzione al territorio e alla sua comunità che davvero ci rende felici” conclude Erica Antonelli.
 
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online