Caricamento...

Maltempo, arriva la tempesta Ciaran: forte mareggiata sul litorale romano

Previste nella mattinata onde di 3,5 metri. Sotto osservazione Focene e Fregene sud



Come era nelle previsioni, una forte mareggiata sta sferzando il litorale romano, per effetti della tempesta Ciaran. Da Ostia sino a Fregene le onde lambiscono o sono penetrate nell’area di strutture balneari, sferzando cabine e strutture, alcune già messe alle prova da tempo. Il picco è atteso per metà mattinata con punte di onde che toccheranno i 3,5 metri, in presenza anche di alta marea. 

 

In particolare, la situazione è tenuta sotto osservazione a Focene, dove i balneari e residenti chiedono il rafforzamento delle difese, con criteri però omogenei su tale tratto, con la situazione particolarmente critica sulla costa di levante, ed a Fregene sud, alle prese da tempo con il fenomeno erosivo. 

 

Qui, è attesa la ripresa dei lavori di lavori di realizzazione della barriera soffolta, fermi dal 28 giugno scorso. A quanto si è appreso, il cantiere è stato autorizzato a ripartire e gli interventi dovrebbero riprendere per metà mese, condizioni meteo marine permettendo. Nella notte tra sono stati, intanto, 124 gli interventi effettuati dalle squadre dei vigili del fuoco del Comando di Roma, oltre 80 in ancora attesa, quasi tutti causati dal maltempo che si è abbattuto sull’intera provincia romana. 

 

La zona maggiormente coinvolta è stata quella del quadrante Est. Forti raffiche di vento hanno creato numerosi disagi. La natura degli interventi è per lo più legata ad alberi abbattuti dal vento, rami, cartelloni pubblicitari e pali pericolanti. I comuni più colpiti sono quelli di Montelibretti, Tivoli, Palestrina, Subiaco, Frascati.

 

 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online