Simonetta Mancini, presidente Balnearia litorale romano sib Confcommercio: “Una mareggiata di proporzioni inaudite e mai viste”
Ombrelloni, come ad esempio in alcuni tratti a Maccarese, divelti e trascinati dalle onde che, tra le ore 02 e le 05 della scorsa notte, hanno raggiunto il picco di oltre 4 metri.
Sul litorale romano, compresa Ostia, si sta pertanto facendo la conta delle conseguenze del maltempo e della forte mareggiata che ha colpito la costa. Ad Ostia la mareggiata ha abbattuto la statua di Nettuno, uno dei simboli della località.
“È stata una mareggiata di proporzioni inaudite e mai viste – sottolinea da Fregene Simonetta Mancini, presidente di Balnearia litorale romano Sib Confcommercio – Stiamo ancora verificando la situazione, assieme all’amministrazione comunale, e come associazioni di categoria ora scriveremo alla Regione affinchè siano trovare risorse per un progetto di difesa della costa e soprattutto per il prolungamento fino a nord della barriera soffolta che, comunque, a questa attuale altezza, non è sufficiente come si è dimostrato la scorsa notte”.
A Fiumicino, sul Lungomare della Salute, dove la sabbia ha invaso vari tratti di ciclabile e marciapiede, i balneari lanciano un Sos per la ristrutturazione delle scogliere di difesa. A Passoscuro, da ieri sera, balneari in campo per rimuovere alcune file di ombrelloni che il mare stava sradicando e tutte le postazioni di raccolta della spazzatura in spiaggia. Sono state divelte parte delle recinzioni di confine e delle passerelle per scendere a mare. Questa mattina, la sabbia, viene spalata per ripristinare le zone bar e ristorante.
L’amministrazione comunale di Fiumicino, con l’assessore all’Ambiente Stefano Costa, sta monitorando la situazione delle alberature cadute o pericolanti, su cui, dalla notte, stanno intervenendo con tempestività, per la messa in sicurezza, le squadre della protezione civile della Misericordia.
Ad Isola Sacra sono caduti alberi in via Bezzi e sul Lungomare, mentre un altro albero è finito sul marciapiede ed una recinzione, danneggiandola, in via Coni Zugna. Un albero è caduto anche in via della Muratella a Maccarese ed a Fregene in via Cervia ed al Villaggio dei Pescatori sul lungomare di ponente. Buona parte del piazzale del vecchio Faro è stata allagata dalla mareggiata.