Situazione critica a Passo della Sentinella
Più che notte delle streghe quella di Halloween è stata una notte di maltempo. Soprattutto qui a Fiumicino, nel quartiere Passo della Sentinella, dove i residenti hanno dovuto fare i conti con forti piogge e vento di burrasca che ha spinto l’acqua del mare oltre gli argini raggiungendo il metro e mezzo d’altezza all’interno delle strade e delle abitazioni.
Per motivi di sicurezza, alle ore 20.00 di ieri sera, è stato deciso l’allontanamento dalle abitazioni di otto famiglie, circa 25 persone, in attesa del ripristino dei seri danni provocati dal maltempo.
“Ieri sera alle ore 20.00 circa, sono intervenuti la Polizia Locale, la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco che hanno fatto sfollare i residenti che abitano nella zona vicino al vecchio faro, ma qui a Passo della Sentinella era ancora tutto tranquillo, poi è successo il disastro – a parlare è Davide, uno dei residenti del quartiere Passo della Sentinella – alle ore 22.00 circa abbiamo visto con i nostri occhi l’acqua invadere le nostre case con la gente terrorizzata che fuggiva portando in salvo i bambini”.
Immediato l’intervento del Sindaco Mario Canapini, e del Presidente del consiglio comunale Mauro Gonnelli, che si sono recati sul posto, chiedendo l’intervento di Massimo Carsetti che è intervenuto personalmente sul luogo con i suoi mezzi da lavoro, creando con le ruspe un argine per far defluire l’acqua nella zona interna della campagna circostante.
“Sono trenta anni che abito qui e non avevo mai visto nulla di simile – ha dichiarato Andrea Ranaldi, Presidente del Comitato Borgo Fiumara Grande – voglio ringraziare Canapini, Gonnelli e Carsetti per il pronto intervento che ha evitato la completa inondazione di tutte le nostre abitazioni. Sono stati con noi, qui sul posto, fino alle 5 di questa mattina e per questo li ringrazio a nome di tutta la comunità di residenti. Ora ritengo opportuno sederci ad un tavolo con la nostra amministrazione comunale per trovare una soluzione – sostiene Ranaldi – in questo quartiere vivono 725 persone e ci sono 300 case e la situazione sta diventando sempre più critica, specialmente ora che la mareggiata ha creato gravi danni e dovremo risistemare tutte le nostre abitazioni completamente allagate”.
Si stringono sempre di più i tempi per cercare una soluzione per Passo della Sentinella. Quello che c’è stato questa notte deve essere ritenuto come un monito, visto che stiamo andando incontro alla stagione invernale, quindi riteniamo urgente trovare una soluzione prima che possano verificarsi serie problematiche con rischi sempre più gravi per tutti i residenti.
Matteo Fasano
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene