Caricamento...

Maria Elena Boschi incontra gli studenti dell’Istituto Superiore Leonardo Da Vinci

La scuola tra le vincitrici del bando da 5 milioni di euro finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità


di Dario Nottola

Il Sottosegretario alla presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi ha incontrato gli studenti e le studentesse dell’Istituto Superiore Leonardo Da Vinci di Fiumicino, nella sede di Maccarese, una delle scuole vincitrici del bando da 5 milioni di euro finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità per la realizzazione di iniziative educative contro la violenza sessuale e di genere.
 
“Il progetto – ha scritto Boschi sulla sua pagina facebook – ha consentito ai ragazzi e alle ragazze di indagare e comprendere i subdoli meccanismi all’origine della violenza di genere attraverso la rappresentazione dello spettacolo Gaslighting, che tratta di uno dei più insidiosi fenomeni di manipolazione psicologica nei confronti delle donne, spesso preludio della violenza fisica. La conoscenza è lo strumento più potente e rivoluzionario per combattere il silenzio e la solitudine che circondano ogni forma di violenza: arginarla è possibile solo se si impara a riconoscerla. La scuola è il luogo in cui iniziare a cambiare le cose”.
 
“Insieme al Sottosegretario Maria Elena Boschi, la Preside Antonella Maucioni e Arcangela Galluzzo – ha detto l’assessore Ezio di Genesio Pagliuca – siamo stati con le ragazze ed i ragazzi dell’Istituto Superiore ‘Leonardo Da Vinci’ di Maccarese, scuola vincitrice del bando da 5 milioni di euro finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità per la realizzazione di iniziative educative contro la violenza sessuale e di genere. Siamo orgogliosi dei nostri studenti e di come attraverso la rappresentazione dello spettacolo ‘Gaslighting’, siano riusciti trattato un tema così sentito e delicato come quello della violenza di genere. Perché per combattere ogni tipo di violenza non c’è modo migliore se non quello di formare cittadini consapevoli. E per farlo dobbiamo necessariamente partire dalle scuole. E da noi ragazzi, futuri uomini”.
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz