I commercianti di via degli Orti sono preoccupati per il futuro della struttura
di Valentina Fiordalice
“Niente più notizie sul mercato coperto di Fiumicino, noi commercianti sempre più soli”. Così Walter Costanza, presidente dell’Associazione A.G.S., lancia il grido di allarme sull’attuale situazione dello spazio commerciale di via degli Orti. Pochi banchi, niente bandi pubblici, e incertezza del futuro stanno facendo preoccupare gli attuali venditori presenti all’interno del mercato.
“Siamo in 10 su 27 posti disponibili – dichiara Costanza – ed è ormai dal 2013 che non sono messi a bando i box non assegnati. Così si rischia di chiudere tutti quanti. Ci hanno più volte detto che è inutile fare nuovi bandi poiché andrebbero deserti ma come associazione riceviamo continue richieste da parte di giovani che vorrebbero prendere in affitto un banco. Ora spetta all’amministrazione dirci che vuole fare. Il mercato rionale è ridotto a pezzi per colpa di qualcuno, quel qualcuno che vorrebbe costruire un parcheggio al suo posto”.
Sul mercato coperto di Fiumicino, nato nel 1958, aleggia da tempo un progetto per la sua dislocazione e in vista di un’ampia rivalutazione del centro storico, l’attuale spazio di via degli Orti, potrebbe diventare un parcheggio multipiano.
“Nell’attesa non possiamo morire – prosegue Costanza – ormai ci vorranno anni per una nuova costruzione. Di questo passo finiremo tutti per chiudere. Basterebbe riaprire il bando, anche con modifiche al settore merceologico, ma è un atto che deve fare l’amministrazione. Intanto – conclude il presidente dell’Associazione – noi ci stiamo sobbarcando di spese. L’assicurazione che dobbiamo pagare non per i dieci banchi aperti ma per tutti e ventisette i posti , le pulizie e tutti i costi di mantenimento sono a carico esclusivamente di pochi”.