Lo strumento sarà poi esposto poi nel nuovo Museo del Sax, che verrà inaugurato il 7 settembre a Maccarese
di Dario Nottola
Una particolare anticipazione. Sino a fine agosto, nell’atrio del Comune di Fiumicino, sarà esposto e visibile a tutti il sassofono subcontrabbasso più grande del mondo.
Alto quasi tre metri, il “J-Elle Stainer” è stato costruito da Joao Gilberto Rocha, ed appartiene al produttore brasiliano Gilberto Saporsky Lopes. Sarà esposto nel nuovo Museo del Sax del maestro Attilio Berni, che sarà inaugurato il 7 settembre, alle 18, in via Molini a Maccarese. Ed a ottobre sarà portato in esposizione in diverse parti del mondo.
Una suggestiva anteprima del Museo che ospiterà più grande collezione al mondo di saxofoni che verrà, finalmente, posta all’attenzione del grande pubblico. Si tratta di oltre 600 rari e preziosi strumenti collezionati da Berni, Direttore del Museo, musicista e collezionista. Tra questi, il Conn “O-Sax”, il più raro al mondo, il Selmer CMelody di Rudy Wiedoeft, il tenore Selmer Mark VI di Sonny Rollins, o il minuscolo Soprillo di appena 32 centimetri, il più piccolo saxofono al mondo.
Nel nuovo museo saranno organizzati anche concerti, corsi musicali, conferenze, masterclass, eventi ed installazioni multimediali. Il 21 aprile scorsi, nel Centro Studi Musicale a Torrimpietra, furono rubati 35 tra preziosi strumenti della collezione, alcuni dei quali, tra i più rari, poi ritrovati dalla polizia a Roma in una vettura due giorni dopo.