
Incontro con i piccoli pazienti e personale medico
di Dario Nottola
In occasione del Natale, il Vescovo delle Diocesi di Porto e Santa Rufina e Civitavecchia-Tarquinia, Gianrico Ruzza, ha visitato il Centro di cure palliative di Palidoro e la vicina sede dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, nel Comune di Fiumicino.
Dopo l’incontro con gli ospiti del Centro, ha fatto visita nei reparti del nosocomio intrattenendosi con il personale medico ed alcuni piccoli pazienti; nelle corsie ha avuto uno scambio anche con i docenti della scuola in ospedale. Sono insegnanti di scuola pubblica che seguono i bambini e i ragazzi ricoverati con programmi calibrati sulle loro esigenze e possibilità. Tra di loro gli insegnanti di religione che hanno illustrato al vescovo un lavoro fatto in occasione del Giubileo.

La visita si è conclusa con la Messa concelebrata con i sacerdoti della cappellania del nosocomio coordinata dal diacono Michele Sardella, Direttore della pastorale della salute di Porto-Santa Rufina, e da Don Salvatore Rizzo, cappellano della sede di Santa Marinella. Tra il personale che ha partecipato alla funzione religiosa presenti il Direttore sanitario, Massimiliano Raponi, ed il Comandante dei carabinieri di Palidoro.