Messe in campo le sinergie di Roma e Fiumicino per combattere l’abusivismo
Operava presso l’aeroporto di Fiumicino e Roma, dopo aver denunciato il furto della sua vettura, una Mercedes di lusso, che invece stava utilizzando come NCC. Protagonista un uomo, romano di 50 anni, pregiudicato, noleggiatore NCC abusivo, denunciato in stato di libertà per truffa, falso ideologico e simulazione di reato dalla Polizia locale di Fiumicino, guidata dal Comandante Gianfranco Petralia (vedi foto) e dal Gpit (Gruppo Pronto Intervento Traffico) di Roma, sotto la guida del Comandante Massimo Fanelli.
Dalle verifiche effettuate è emerso che la sua Mercedes risultava rubata ma si è scoperto che la denuncia per furto era stata fatta dallo stesso NCC il 16 gennaio 2010, e poi mai ritirata. Da ulteriori controlli è emerso inoltre che la licenza NCC, contraffatta, risultava rilasciata dal Comune di Vallepietra nel gennaio 2010, proprio nello stesso mese in cui l’uomo aveva denunciato il furto.
Nel corso degli approfondimenti si è scoperto inoltre che con la stessa vettura era stata violata la Ztl di Roma per ben 248 volte, con multe recapitate ma mai pagate. Inoltre, a suo carico, c’erano tre violazioni di autovelox nel Comune di Fiumicino, ed una contravvenzione fatta in aeroporto, anch’esse mai pagate.
“Siamo arrivati a lui grazie alla collaborazione con il Gpit di Roma, agli ordini del Comandante Massimo Fanelli, nell’ambito di un efficace coordinamento con le Forze dell’Ordine – ha dichiarato Gianfranco Petralia, Comandante della Polizia locale di Fiumicino – inoltre grazie alla solerzia del Procuratore capo di Civitavecchia, Gianfranco Amendola, che ha coordinato l’attività investigativa, si é provveduto in tempi brevissimi alla convalida del sequestro dell’auto, della licenza e dell’assicurazione”.
E’ questo un ottimo risultato, ottenuto grazie alle Squadra Vetture dell’aeroporto con pattuglie miste che lavorano, gestite dal comando di Fiumicino, che nell’anno 2011, in ambito aeroportuale hanno effettuato:
– 126 ordinanze per procacciamento, per un ammontare complessivo di 260.064 euro
– 117 ordinanze per mancanza di ticket e committenza per un ammontare di 241.488 euro
– 19 v.a.v. per documenti abilitativi alla guida scaduti (patente, cqc, cap, patentino) per un ammontare di 2.945 euro
– 10 v.a.v. per omesso aggiornamento carta di circolazione o certificato di proprietá per un ammontare complessivo di 6.530 euro
– 99 v.a.v. per mancanza momentanea di documenti per un ammontare di 3.861 euro
– 12 v.a.v. per omessa revisione per un ammontare di 1.908 euro
– 15 v.a.v. per dispositivi di equipaggiamento mancanti o mal funzionanti, 45 v.a.v. per inosservanza delle disposizioni della legge 21 del 1992 che regola il servizio di noleggio con conducente, per un ammontare di 3.555 euro
– 67 v.a.v. per servizio taxi senza titolo e servizio taxi violando norme o condizioni di licenza per un ammontare di 5.293 euro
– 29 fermi amministrativi, 6 sequestri amministrativi e 40 carte di circolazione ritirate.