Il senatore Lucio Barani chiede l’intervento del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Finisce in Parlamento la vicenda sul servizio di NCC Vettura presso lo scalo internazionale di Fiumicino. In riferimento alla vertenza aperta con ADR Spa ed ENAC è stata presentata, martedì 27 settembre 2016, dal Senatore Lucio Barani, una interrogazione parlamentare al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, riguardo gli NCC Vettura di Roma e Fiumicino che devono operare presso l’Aeroporto di Fiumicino.
Il testo dell’Interrogazione Parlamentare ricorda che il 1° gennaio 2016 è entrata in vigore la nuova normativa della Regione Lazio sui servizi di taxi e ncc (noleggio con conducente) dell’hub aeroportuale di Fiumicino, che prevede come termine finale per l’istituzione delle rimesse aeroportuali, degli uffici e box per l’esercizio del servizio di ncc e di taxi. Il 31 maggio 2016, il termine è scaduto, senza che nell’ambito degli aeroporti di Fiumicino e Ciampino si sia data applicazione alla nuova normativa.
La mancata applicazione della nuova normativa da parte del gestore aeroportuale ADR Aeroporti di Roma SpA esclude, di fatto, gli unici operatori di servizi di ncc di Roma e Fiumicino abilitati a svolgere il servizio, dall’accesso alle banchine di uscita dei terminal aeroportuali.
Tema particolarmente delicato negli aeroporti e segnatamente nello scalo “Leonardo da Vinci” di Fiumicino, al fine del controllo dell’abusivismo e per evitare l’ulteriore montare di tensioni sociali e contrasti fra le categorie dei taxi e degli ncc, a danno degli utenti, è necessario che vi sia, sul punto, assoluta chiarezza, linearità e coerenza comportamentale, soprattutto da parte del gestore aeroportuale. La mancata attuazione della normativa degli autoservizi pubblici non di linea nel bacino comprensoriale dell’aeroporto di Fiumicino sta creando gravi tensioni occupazionali.
Per questi motivi, si chiede ad ADR, che gestisce in nome e per conto dello Stato l’infrastruttura strategica del polo aeroportuale della capitale, quali iniziative intenda prendere a tutela della legalità e del corretto esercizio della concorrenza negli autoservizi pubblici non di linea del polo aeroportuale.
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene
- Shopping central