Venerdì 18 maggio giornata di donazione sangue ADVPS-ONLUS
L’ADVPS-ONLUS, dopo il successo della giornata di donazione presso il Compendio Ferdinando di Savoia dove sono state raccolte ben 27 sacche di sangue intero, fa tappa a Fiumicino per una nuova iniziativa a favore della donazione di sangue.
L’Associazione Donatori e Volontari Personale della Polizia di Stato organizza per venerdì 18 maggio, dalle ore 08.00 alle 11.30, presso la Polizia di Frontiera Aerea di via F.lli Wright 40 a Fiumicino, zona aeroporto, una giornata di donazione sangue in collaborazione con il Centro Regionale Sangue e l’Ospedale Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e Istituto Dermatologico San Gallicano di Roma.
L’iniziativa rientra all’interno della campagna di maggio dell’ADVPS-ONLUS denominata “Non lasciare al caso…vieni a donare”.
Obiettivo: aumentare la sensibilità verso la donazione soprattutto in vista dei mesi estivi, periodo in cui si assiste ad un consistente calo delle unità di sangue a disposizione. Venire a donare è quindi un gesto di altruismo e responsabilità poiché i bisogni trasfusionali sono in continua crescita e al momento non è previsto un miglioramento per i prossimi anni.
L’appello alla donazione è rivolto quindi a tutti i dipendenti aeroportuali, ai cittadini del litorale, della Provincia di Roma e a tutti gli uomini della Polizia di Stato in buona salute e di età compresa tra i 18 e i 65 anni.
Si ricorda che per donare il sangue è necessario avere un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg. E’ necessario recarsi al prelievo a digiuno è possibile bere un caffè, un tè o un succo di frutta ma non è consentito ingerire latte e derivati.
Si fa presente che il giorno della donazione, ai sensi dell’art. 8 della legge 219 del 21/10/2005, il donatore ha diritto all’astensione dal lavoro per l’intera giornata lavorativa in cui effettua la donazione.
L’equipe medica garantirà che le donazioni avvengano nella massima sicurezza e comodità. Durante il prelievo sarà utilizzato materiale rigorosamente sterile e monouso. Come sempre sul sangue donato saranno effettuati accurati ed approfonditi esami, che saranno inviati anonimamente presso l’indirizzo fornito dal donatore, garantendo anche un’azione di medicina preventiva.
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene
- Shopping central