Chiodi:“chiediamo paline intelligenti con display parlanti per agevolare le persone non vedenti”
“Apprendiamo con piacere la notizia divulgata dal presidente della commissione trasporti e mobilità del comune di Fiumicino, dell’accordo concluso in project financing per l’istallazione presso le fermate dei bus delle nuove tabelle informative sul territorio comunale. Ci auguriamo che queste nuove paline siano veramente intelligenti” è quanto ha affermato Massimiliano Chiodi, Presidente Nuovo Comitato Cittadino Focene, che dopo la comunicazione dell’installazione delle nuove tabelle informative dei bus presso le fermate del trasporto pubblico locale nel comune di Fiumicino, chiede la messa in opera di “paline intelligenti”.
Le paline informative intelligenti sono dispositivi elettronici dotati di display a LED dall’alta visibilità, collocati in prossimità delle fermate degli autobus per comunicare all’utenza in attesa del mezzo di trasporto pubblico, informazioni previsionali riguardanti l’arrivo dei mezzi pubblici. L’ampia capacità informativa delle paline permette di visualizzare, tramite scritte e disegni grafici, informazioni sul numero di linea, la destinazione e i tempi di attesa dell’autobus. Quest’ultimo dato evidenzia pienamente la funzione delle paline elettroniche, particolarmente utili in caso di incidenti o altri eventi imprevedibili, grazie alla loro capacità di essere aggiornate in tempo reale.
“Al fine di agevolare le persone non vedenti – ribadisce Chiodi – chiedo, in qualità di Presidente del Nuovo Comitato Cittadino Focene che le nuove paline informative dispongano di un sistema audio installato sul supporto di sostegno, per diffondere in modo vocale i messaggi visualizzati. La tecnologia offre delle opportunità, utilizziamola per arrivare finalmente ad una società senza esclusi”.