Cambia il tracciato di viale Traiano che sarà parallelo alla pista ciclabile
di Umberto Serenelli
Nel progetto di riqualificazione del piazzale antistante la darsena di Fiumicino cambia il tracciato di viale Traiano. La giunta comunale ha infatti deliberato il nuovo maquillage per largo Marinai d’Italia che vede il segmento d’asfalto, dedicato a l’imperatore romano, snodarsi parallelo alla pista ciclabile che costeggia la banchina.
Il progetto approvato dalla precedente amministrazione prevedeva che il percorso dell’arteria che finisce sul lungomare restasse invariato e questo aveva suscitato qualche rimostranza, in termini di sicurezza, tra i titolari dei negozi.
“Abbiamo modificato il progetto e realizzato la piazza a ridosso delle attività commerciali e degli edifici privati – precisa Giovanna Onorati, assessore ai Lavori pubblici – per dare la necessaria sicurezza a quanti usufruiranno della passeggiata”.
Con questa variazione è anche previsto il recupero di una cinquantina di stalli per la sosta. Nel nuovo look della darsena rientra anche il prolungamento della pista ciclabile che inizia dalla rotatoria terminale del lungomare della Salute e raggiunge via del Faro.
Per migliorare la viabilità e l’accessibilità di un’area di Isola Sacra molto gettonata dai turisti, la Regione ha messo a disposizione dell’amministrazione di Fiumicino 2,7 milioni per il costo delle opere che è di 3 milioni: 300mila infatti graveranno sulle casse comunali.
“Per la prima volta ci troviamo a essere allo stesso livello dei commercianti di via Torre Clementina – dice Vincenzo Lenci, titolare del bar della Darsena –. Abbiamo chiesto equità commerciale alle varie amministrazioni che si sono succedute e finalmente si realizza un progetto che dà l’opportunità sia ai residenti che ai turisti di vivere l’area pedonale della darsena”.
Quello che il progettista ha definito il “salotto del mare”, davanti all’approdo dove ormeggiano circa 200 barche da diporto, dovrà essere una sorta di “parterre” in cui svolgere eventi, manifestazioni, incontri culturali ma soprattutto socializzare. Il maquillage interesserà un’area di oltre 3mila metri quadrati, dove ora insistono solo parcheggi, con una pavimentazione di gres porcellanato con diverse sfumature di colore grigio. Sarà circondata da aiuole, alberature, illuminazione, zampilli d’acqua e panchine monoblocco.
Alcuni ristoratori hanno però lamentato che il “salotto” comporterà il taglio di un centinaio di parcheggi i quali verranno realizzati successivamente al posto dei 5 cantieri nautici che si sposteranno nella costruenda “darsena della pesca”.