Il consigliere comunale chiede maggiori studi agli enti preposti per la garanzia del benessere e qualità della vita del cittadino
“Siamo felici che il Progetto del nuovo porto commerciale di Fiumicino sia stato presentato all’attenzione dei cittadini e dei loro rappresentanti in un consiglio comunale aperto – ha dichiarato il consigliere comunale Angelo Petrillo – un’occasione di approfondimento importante alla presenza dell’Autorità Portuale che ha illustrato le caratteristiche generali dell’attracco”.
“Ogni opportunità di sviluppo va ponderata con grande attenzione – sostiene Petrillo – in modo tale da prevederne costi e benefici. Non c’è dubbio che la nostra flotta pescherecci abbia bisogno di un approdo idoneo e di un sistema a terra che garantisca la lavorazione del nostro pescato intorno al quale lavorano circa 200 operatori. La nuova Darsena pescherecci, prevista in una prima fase dei lavori, e la risistemazione della cantieristica, consentirebbero una riorganizzazione di un importante asset economico del nostro territorio e più spazio ad aree pubbliche nella città”.
“La mia valutazione sul progetto complessivo – afferma il consigliere comunale – però, non può essere definitiva in quanto non ho ancora in mio possesso le valutazioni ambientali e il quadro delle opere necessarie in termini di viabilità e infrastrutture. Per esempio allo stato attuale a mio avviso le navi ro ro per il commercio non potrebbero essere ospitate. Va valutata con grande attenzione l’impatto del Porto Commerciale che non può e non deve arrecare, come ha anche giustamente sottolineato il sindaco, problemi di sostenibilità al territorio e di compatibilità ambientale. Sulla seconda parte dovremo ragionare con maggiore attenzione, garantendo prima di tutto benessere e qualità della vita del cittadino. A questo proposito è necessaria un quadro preciso sullo stato epidemiologico, dell’inquinamento e della salute sul territorio di Fiumicino. Studi che gli enti preposti devono condurre sul nostro territorio” conclude Angelo Petrillo.