Caricamento...

Oggi la “biciclettata” dal Ponte 2 Giugno al cuore di Focene

Nel progetto previsti due collegamenti tra Focene sud e la pista ciclabile i finanziamenti già inseriti nel bilancio


La giornata di oggi è stata anche l’occasione per inaugurare ufficialmente i nuovi tratti di ciclabile, realizzati tra novembre e marzo, per un costo di 186 mila euro, che collegano Fiumicino a Focene, per un totale di circa 6 chilometri.
 
“Abbiamo completato – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia – due nuovi tratti. Il primo a Focene, lungo circa 400 metri, percorre via delle Acque Basse fino a via delle Fissurelle. La pista è stata realizzata in materiali ecocompatibili, in parte in legno, in parte in graniglia naturale e resine naturali. Un tratto di circa 200 metri della pista ciclabile è stato eseguito sulla sponda del canale su palafitta con pavimentazione e travi di castagno, lasciando la vegetazione esistente costituita da Tamerici e valorizzando la vista sul canale e sulla macchia posta sulla sponda opposta, fino a raggiungere un’area dedicata alla sosta per le attività di birdwatching”.
 
“Nel nostro progetto – aggiunge l’assessore Caroccia – sono previsti due collegamenti tra Focene sud e la pista ciclabile: uno all’altezza di via dei Polpi, l’altro su via Consorzio Focense, con due rotatorie e altrettanti ponticelli per scalare il canale di bonifica. Realizzeremo poi un ponte in legno lamellare sul canale per collegare Focene e l’Oasi di Macchia Grande ed arrivare fino alla pista già esistente sul Lungomare di Fregene. I finanziamenti per queste opere sono già inseriti nel bilancio. Siamo in attesa dei pareri della Riserva del litorale e del Consorzio di Bonifica per iniziare i lavori”.
 

“Il secondo nuovo tratto – conclude il sindaco Esterino Montino – è stato realizzato a Fiumicino, lungo circa 600 metri, per collegare viale Coccia di Morto alla zona degli uffici del Comune e via Portuense, fino al Ponte Due Giugno. Siamo molto soddisfatti che da oggi, percorrendo circa 6 chilometri di ciclabile si possa andare dal centro di Fiumicino al cuore di Focene”.
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online