Caricamento...

Ospedale Pediatrico Bambino Gesù: il Primo Ospedale che “Comunica umanità”

Inaugurata la Sala Polifunzionale presso la sede di Palidoro della struttura ospedaliera

Teatro, laboratori, cromoterapia e comicoterapia sono solo alcuni dei servizi messi a disposizione per i pazienti ricoverati. Comunicare Umanità è lo scopo della Sala Polifunzionale che è stata inaugurata in questi giorni presso la sede di Palidoro dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Il ricovero costringe all’espropriazione dell‘individuo dalla sua quotidianità, dalla sua normalità, dalle sue abitudini e dagli ambienti familiari che gli trasmettono tranquillità e sicurezza.
La Sala Polifunzionale si propone di portare all’interno della realtà ospedaliera momenti di distensione e di vita comune in cui tutti, pazienti e familiari, possano trovare un luogo per il corpo e per l’anima colmando il vuoto creato dal tempo di degenza ed offrendo momenti di socializzazione e svago, ma anche di riflessione e di raccoglimento.
La Sala Polifunzionale nasce dall’idea di una mamma, l’architetto Valentina Borgiotti Guglielmetti che, dopo una lunga degenza del proprio bambino presso la struttura, su sollecitazione del responsabile delle sedi di Palidoro e  Santa Marinella Dott. Alessio Calandrelli, ne ha formulato il progetto riflettendo su ciò che le era mancato durante i giorni di ricovero forzato.
La sala Polifunzionale è un ambiente colorato, multicolore, dalle forme armoniche e arrotondate che richiamano il tema del mare, visibile dalla finestra. In essa si svolgono attività di musicoterapia, cromoterapia, videoproiezioni, laboratori, teatro, animazione di comico terapia e attività. Una biblioteca e una video biblioteca sono a disposizione dei pazienti dell’ospedale.
L’intero restauro della sala è stato gentilmente donato all’ospedale dalla famiglia Carta, in memoria di Adolfo Carta.
 
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online