Con questi nuovi arrivi il comando sfiora la cifra di circa 100 unità
di Umberto Serenelli
La Polizia locale di Fiumicino assume 8 agenti a tempo indeterminato. Vanno ad affiancarsi gli altrettanti “stagionali” che però lasceranno il servizio temporaneo il prossimo mese.
“Con l’assunzione di nuovo personale – precisa Daniela Carola, comandante della Polizia locale del Comune costiero – sarà possibile potenziare i servizi in strada e nel sedime aeroportuale”.
Con questi nuovi arrivi il comando sfiora la cifra di circa 100 unità: un vero e proprio record. In realtà il gruppo è sotto organico e per svolgere i compiti d’istituto, in un vasto comune come quello di Fiumicino, dovrebbe avere a disposizione circa 210 persone da utilizzare presso lo scalo internazionale “Leonardo da Vinci” e nei 15 quartieri.
È dei giorni scorsi la notizia che l’amministrazione intende istituire un distaccamento nei locali di via Siliqua a Aranova accentua il problema della carenza. L’amministrazione ha già messo in cantiere altre 5 assunzioni a tempo indeterminato per il prossimo anno ma serviranno a compensare gli agenti che andranno in pensione.
“Tre degli otto agenti appena assunti verranno inseriti nella turnazione di quelli chiamati a potenziare il servizio nello scalo”, sottolinea la Comandante.
Un palliativo perché all’aeroporto si avverte la necessità di un numero superiore di vigili soprattutto durante il periodo estivo e nei giorni di elevato afflusso per snellire gli elevati carichi di traffico e controllare i furbetti dei servizi a noleggio che esercitano l’attività in modo abusivo. Comunque, tolti quelli impegnati al “Leonardo da Vinci” e circa 30 utilizzati per servizi amministrativi, in strada restano circa 40-45 berretti bianchi da suddividere su tre turni per garantire i servizi. Questi, inoltre, raddoppiano durante l’estate assieme ai turisti presenti sulle spiagge e nelle località di Fiumicino, Focene, Fregene, Maccarese e Passoscuro.
Intanto sul fronte parco auto di servizio arriva una novità. “Stiamo predisponendo un nuovo contratto di noleggio dei mezzi in dotazione al corpo – conclude Carola – Si tratta di circa 20 auto che sostituiranno quelle attuali. Predisposto anche un moderno apparato radio portatile”.
Grazie ai servizi organizzati dal vice-comandante aggiunto, Andrea De Blasi, il gruppo aeroportuale di Polizia locale ha elevato, nei giorni scorsi, multe nei confronti di tassisti e di auto a noleggio con conducente non in regola.