Caricamento...

Palidoro, Casa della Salute: posizionato bassorilievo raffigurante la Madonna con Bambino

Il bassorilievo, rinvenuto in forma anonima è stato ritrovato davanti la porta della sede della Pro Loco Torrimpietra con un messaggio


Un bassorilievo raffigurante la Madonna con Bambino, rinvenuto recentemente in forma anonima a Torrimpietra, è stato posizionato oggi presso la Casa della Salute di Palidoro, nel nord del comune di Fiumicino. Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco ed il vice sindaco Esterino Montino ed Ezio Di Genesio Pagliuca e don Osvaldo, parroco di Torrimpietra. 

 

“Questa piccola immagine, intitolata “Maria Vergine salute degli infermi“, ha una storia bellissima – ha detto Di Genesio Pagliuca – È stata recentemente ritrovata davanti la porta della sede della Pro Loco Torrimpietra, lasciata da mano sconosciuta ed accompagnata da una lettera anonima, dove si invitava la stessa Pro Loco a rimettere il bassorilievo nella posizione originale”.

 

Il ritrovamento è stato compiuto dallo stesso don Osvaldo e dal vice presidente della Pro Loco, Giancarlo Piccini. Dopo un importante restauro, l’opera è stata posta sulla facciata della stazione sanitaria, come richiesto.

 

“Ringraziamo la presidente del Consiglio comunale Alessandra Vona, la direttrice generale della ASL Roma 3, Francesca Milito e la direttrice del distretto di Fiumicino, Maria Letizia Eleuteri, anche loro presenti all’evento. Per l’occasione abbiamo visitato anche la struttura al suo interno”, ha concluso il vice sindaco.  “Ringrazio la Pro loco di Torrimpietra che ci presenta cose piacevolmente inaspettate come questa scultura di cui avevamo perso la memoria, tra le tante trasformazioni di questa struttura, ex condotta medica di Roma. 

 

Un primo tentativo di ristrutturazione fu fatto negli anni ’90, mai finita. Ne sono seguiti anni di degrado. Poi abbiamo deciso di metterla a disposizione, a titolo gratuito, della Asl RM3 e proprio un anno fa abbiamo inaugurato la Casa della Salute: una struttura straordinaria, con macchinari all’avanguardia.

 

Adesso che stiamo lentamente uscendo dalla tragedia del Covid, speriamo che ci sia un rilancio totale di questa struttura con potenzialità enormi. Finalmente abbiamo imboccato una strada buona. Lo sforzo è sotto gli occhi di tutti. La Madonna scoperta oggi ci porterà certamente fortuna, con questo augurio per tutta la comunità”, il commento di Montino.

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online