Severini:”paline necrologiche a disposizione delle imprese funebri per stoppare l’affissione abusiva e rilanciare il decoro pubblico”
“L’idea avrebbe costi zero per l’amministrazione comunale e diversi aspetti positivi – afferma Roberto Severini, presidente dell’Associazione Crescere Insieme – interamente a carico delle aziende funebri, le plance potrebbero risultare un introito per il comune che sulla scia di Roma avrebbe al tempo stesso l’opportunità di varare un piano sulle pubblicità con multe salatissime per chi sgarra”.
“La corsa all’affissione dei manifesti funebri è ormai una abitudine consolidata e fuori controllo – ribadisce Severini – si vedono annunci ovunque e nei luoghi più impensabili: supermercati, scuole, appiccicati sui secchioni o sulle centraline Acea. Un pugno nell’occhio per il decoro urbano e un’assenza di tatto per chi ha perso un proprio caro”.
“Si tratterebbe di una piccola azione, per dare a Fiumicino quel senso civico che le spetta. E un’abitudine che in molte parti d’Italia è da anni realtà sostiene il presidente dell’Associazione Crescere Insieme – insieme a questa si potrebbe valutare anche la possibilità di installare delle plance a disposizione delle associazioni riconosciute e registrate che offrirebbero servizio d’informazione alla cittadinanza. Anche questo sarebbe totalmente a costo zero per l’amministrazione, a carico delle associazioni le quali potrebbero far conoscere i propri programmi e iniziative al territorio”.
L’associazione Crescere Insieme nei prossimi giorni si farà promotrice di queste proposte “Protocolleremo una richiesta al sindaco e alla giunta comunale – spiega Severini – con la speranza che possano essere accolte favorevolmente. Come per il progetto dei nonni vigili, che abbiamo discusso anche in radio con il Sindaco Canapini. Queste come tutte le idee che provengono dall’associazione sono un tentativo di porsi in maniera costruttiva verso l’amministrazione e a difesa del territorio”.