“Garantiamo il nostro supporto ai residenti, portando in Consiglio le loro richieste”
“Su richiesta di alcuni concittadini abbiamo fatto un giro nel quartiere di Parco Leonardo, ed ora proviamo a tirare le somme di quello che abbiamo visto per fare il punto della situazione che ci è apparsa pressoché disarmante” lo dichiarano Stefano Costa, Consigliere e Capogruppo FdI al Comune di Fiumicino e Federica Cerulli, rappresentante del Circolo territoriale FdI ‘Leonardo Da Vinci’.
“Parco Leonardo – aggiungono – è un quartiere in grande sofferenza, dove degrado e abbandono appaiono evidenti a chiunque percorra quelle strade”.
LE COSE CHE NON FUNZIONANO:
– Trasporto scolastico gestito malissimo e ormai quasi abbandonato per l’oggettiva difficoltà delle famiglie ad usufruire del servizio,
– Illuminazione pubblica ridotta ai minimi termini,
– Soldi spesi per piantare alberi dei quali pochissimi riusciranno a crescere, la maggior parte infatti sono già secchi mentre altri rappresentano un pericolo con rami penzolanti,
– Parco giochi senza manutenzione e soprattutto non in sicurezza,
– Marciapiedi con percorso ad ostacoli ed accessi per i disabili in entrambi i casi inesistenti,
– Contatori a rischio confinanti con la scuola,
– Attraversamento pedonale senza segnalatore luminoso e segnaletica quasi inesistente,
– Terreni bonificati e locali abbandonati divenuti discariche.
“Queste sono solo alcune delle criticità che emergono, in un quadro tutt’altro che idilliaco – ribadiscono – Il dato tratto è subito evidente e purtroppo tristemente ripetitivo, un’Amministrazione ancora una volta completamente assente”.
“Augurandoci quello che possa essere un cambio di rotta ed una futura ripresa – rimarcano Costa e Cerulli – possiamo nel frattempo garantire appoggio e supporto ai residenti, portando in Consiglio quelle che sono le loro richieste. Dalle sedie dell’opposizione e laddove i cittadini ci sollecitano non possiamo far altro che rispondere noi siamo presenti”.
“Con orgoglio – affermano – sarà quello che sicuramente continueremo a fare, non certo per apparire come qualcuno in questi giorni prova a raccontare, ma per quella passione e quel senso di responsabilità che ci spinge a dar voce alla collettività”.
“Vorremo inoltre fare, a tal proposito, qualche riflessione sulle polemiche di questi giorni da parte del Presidente del Comitato Parco Leonardo. Troviamo estremamente scorretto – sottolineano – alimentare pettegolezzi inutili e maldicenze infondate da parte di chi dovrebbe restare, almeno per natura giuridica fuori da dinamiche più propriamente politiche. Ci sentiamo colpiti e feriti dalle parole pronunciate. Ci farebbe piacere capire a quali interessi personali faccia riferimento nelle sue dichiarazioni e di quali accordicchi, come lui li definisce, vada blaterando o sia a conoscenza. Sarebbe invece più opportuno fare tesoro dell’appoggio e dell’attenzione di tutte le forze politiche sul territorio, anche quelle di opposizione senza evidentemente cercare sostegno dalla sola maggioranza”.
“Crediamo fermamente – concludono Stefano Costa e Federica Cerulli – che la propaganda elettorale debba poi trovare soddisfazione nella realizzazione delle promesse fatte ai cittadini e questa Amministrazione troppo spesso se ne dimentica non tenendo fede alla parola data in campagna elettorale. Ci auguriamo che al di là delle sterili polemiche Parco Leonardo possa riprendere la strada giusta verso lo sviluppo di un quartiere pensato a misura d’uomo e indubbiamente diverso da quello che sta diventando”.