Caricamento...

Parco Leonardo, eseguiti i tamponi Covid-19 alla scuola media di via Copenaghen

Circa 196 gli alunni che hanno aderito, con una percentuale che si attesta intorno al 82%


di Rosanna Somma
 
È partito oggi, presso la scuola media di via Copenhagen, a Parco Leonardo, lo screening sulla ricerca dell’antigene Covid-19, su base volontaria, per alunni e personale scolastico.
 
È la prima scuola del territorio, fra la lunga lista degli istituti di ogni ordine e grado, presenti a Fiumicino. Per l’occasione, presente anche il sindaco Esterino Montino.
 
COME FUNZIONA Una procedura che nell’arco di un’ora è in grado di rilevare la quantità che supera gli indici di riferimento della Sars-Cov2. La procedura consiste nella ricerca dell’antigene attraverso un tampone nasofaringeo di tipo rapido.
Dai primi dati, gli alunni che hanno aderito sono circa 196, con una percentuale che si attesta intorno al 82%.
 
Si tratta di una procedura validata dalla Comunità scientifica – spiega Gigliola Martinelli, dirigente infermieristico ASL Rm3 – Con tale metodo si ricerca il materiale antigenico ascrivibile al Covid-19“.
 
Rilevata una quantità che supera gli indici indicati dalla Comunità scientifica – aggiunge Martinelli – lo studente (o il personale scolastico) viene considerato positivo e sottoposto a tampone molecolare, eseguito in loco, per confermarne la positività. Il tampone molecolare viene inviato, in urgenza, all’Istituto Spallanzani che entro sei/otto ore provvede a comunicare il risultato”.

Nel caso di minore, viene messo in attesa (secondo il protocollo, ndr) ed immediatamente allertata la famiglia. In attesa del responso, tutta la famiglia deve eseguire l’isolamento fiduciario” ha concluso Gigliola Martinelli, dirigente infermieristico ASL Rm3.
 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci