Caricamento...

Parco Leonardo: il quartiere si sveglia tra “nebbia” e odori nauseabondi

Le lamentele dei residenti “Dobbiamo tenere sempre le finestre chiuse”

di Rosanna Somma 
 
Odori nauseabondi, fuliggine, aria “viziata” e irrespirabile: queste le segnalazioni che arrivano dai residenti di Parco Leonardo, oggi 26 ottobre 2019. Sui gruppi Facebook i commenti circa la “puzza” e l’odore “acre” che avvolge l’intero quartiere: dall’area pedonale passando per via del Perugino a Pleiadi, ma anche per il tratto della Portuense che porta verso Fiera di Roma.
 
Le persone lamentano difficoltà respiratorie ed altri disagi, tra i quali dover tenere le finestre chiuse e “una strana polvere“ che si deposita sui balconi o sui “panni stesi” in concomitanza degli episodi.
 
Non è, però, un fatto totalmente nuovo: infatti sono mesi che, ciclicamente, il fenomeno accade ripresentandosi quasi a “cadenza regolare” e con le stesse caratteristiche. C’è chi afferma di sentire “un forte odore di gomma bruciata”, chi “una puzza fortissima”, chi “un forte odore pungente”, “aria irrespirabile”.
 
Tra i residenti c’è chi si lamenta di aver avuto perfino difficoltà a respirare, nausea e bruciore agli occhi. Lamentele e segnalazioni che vanno avanti ormai da mesi, soprattutto durante il periodo estivo: “tra giugno e luglio, sia durante la notte e fino alle prime ore del mattino era spesso impossibile tenere le finestre aperte”, raccontano alcuni residenti.
 
“Abbiamo trascorso l’estate spesso con le finestre chiuse durante la notte”, spiega un altro cittadino
 
Le ultime segnalazioni risalgono al periodo di agosto, ma oggi, a distanza di due mesi, lo “strano” fenomeno si ripresenta lasciando, come sempre, i residenti di Parco Leonardo senza delle risposte esaustive…
 
 
 
Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Parco Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz