Dal 5 febbraio scorso, via Guarini è al centro di una grande opera di pulizia e smaltimento. Questa mattina la denuncia sui social dell’Assessore Stefano Costa.
Di nuovo “colpita al cuore” via Guarino Guarini, a Fiumicino. Un “affronto” alla maxi bonifica dei rifiuti abbandonati ,in corso, da alcune settimane, su azione del Comune di Fiumicino, sulla cosiddetta “strada discarica”: un maxi abbandono indiscriminato di materiale di risultaavvenuto, probabilmente di notte; l’arteria, vicino a Parco Leonardo, è peraltro chiusa ai veicoli all’intersezione con via Giulio Romano e con la via Portuense, per permettere il completamento della pulizia e per riportare al pieno decoro l’area.
La denuncia è giunta questa mattina, via social, con un video, dall’assessore all’Ambiente, Stefano Costa, visibilmente adirato ed amareggiato: “Siamo in presenza di un rilevante scarico illecito di poliuretano, con tanto di contenitori. I trasgressori sono penetrati con uno o più mezzi contromano sulla strada perché l’accesso è da tempo chiuso, con i new jersey, per permettere l’opera di bonifica. È un grave affronto alla comunità cittadina ed al grande sforzo che stiamo portando avanti per riportare al decoro la zona. Non arretriamo di un passo per contrastare gli incivili che deturpano il nostro territorio e per scovare i responsabili“.
La strada, per anni, è stata oggetto del “lancio del sacchetto di rifiuti” dalle auto e di scarichi indiscriminati di detriti ed immondizia; dal 5 febbraio scorso è al centro di una grande e complessa opera di pulizia e smaltimento, predisposta dall’assessorato all’Ambiente di Fiumicino, per riqualificare la zona, sfregiata nel tempo da tonnellate di immondizia. Inizialmente erano in agenda due settimane di attività ma la mole di lavoro sta necessitando di più tempo per essere completata.