Caricamento...

Parco Tommaso Forti, 100 nuovi alberi dislocati in tutti gli spazi verdi dell’area

Una iniziativa realizzata grazie alla collaborazione tra il Comune di Fiumicino, Aeroporti di Roma e Lagardère Travel Retail


di Fernanda De Nitto
 
Grazie ad una proficua collaborazione tra Comune di Fiumicino, Aeroporti di Roma e Lagardère Travel Retail, il parco Tommaso Forti di Via Lorenzo Bezzi ha, da oggi, una nuova visione green, con la piantumazione di cento nuovi alberi, dislocati in tutti gli spazi verdi dell’area.
 
Presenti all’evento il Vice Sindaco del Comune di Fiumicino, Giovanna Onorati, il Presidente del Consiglio Comunale Roberto Severini e l’Assessore all’Ambiente Stefano Costa, oltre che altri membri della giunta e del consiglio comunale.
 
Il Vice Sindaco Giovanna Onorati, ha voluto ringraziare i rappresentanti di Adr e Lagardère per la donazione delle alberature. “Questo come testimonianza di quanto i rapporti di collaborazione tra Amministrazione e Aeroporti di Roma siano sempre attivi e propositivi, in particolare  per il benessere e la valorizzazione delle risorse ambientali e turistiche presenti nel territorio – sottolinea – come un parco pubblico sia l’anima e il cuore di una città, e centro nevralgico della crescita e del divertimento delle nuove generazioni“.
 
L’Assessore all’Ambiente Stefano Costa ha ribadito l’impegno dell’Amministrazione nella tutela e salvaguardia di tutti i parchi pubblici del territorio. “La collaborazione con Aeroporti di Roma permetterà a breve anche l’installazione, sempre presso il Parco Forti, di dieci aree picnic con gazebo parasole. Tutto ciò consentirà alle famiglie di vivere il parco in sicurezza e con confort maggiori anche per gli stessi adulti”.
 
Il progetto di piantumazione è stato curato da Wow Nature e Etifor, società di consulenza ambientale altamente specializzata, nata come spin-off all’interno del Dipartimento Territorio dell’Università di Padova. Presso il Parco Tommaso Forti la società ha piantato diverse specie di alberature tra cui frassini, olmi e platani. Tali piante hanno un rapido accrescimento e una forte resistenza al secco, oltre che caratterizzate da un fusto alto ricco di alberature, proprio per consentire una vastità di zone d’ombra naturali. Gli alberi hanno tutti la caratteristica di essere resistenti nel tempo, con foglie porose che vanno a trattenere gli inquinanti in maniera efficace, oltre a garantire la biodiversità per gli insetti impollinatori. Nei periodi primaverili e autunnali gli alberi si autoalimenteranno mentre per l’estate e l’inverno è stato previsto un intervento cadenzato di irrigazione.
 
Gli Aeroporti di Roma hanno avvalorato quanto dichiarato dall’Amministrazione Comunale rispetto ai reciproci e proficui rapporti di collaborazione realizzati attraverso questa iniziativa ed altri progetti in programma per il futuro, come la stessa donazione delle aree picnic del parco.  

Anche la società Lagardère ha evidenziato l’importanza di tali progetti di riqualificazione ambientale e vivibilità realizzati grazie a un forte impegno dedito all’eco sostenibilità.
 
A conclusione dell’evento i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, insieme con quelli di Aeroporti di Roma e Legardere hanno piantato l’ultimo dei cento alberi presenti presso il Parco Tommaso Forti, a testimonianza dell’impegno di una squadra che lavora con costanza e caparbietà per il bene della collettività.
 
 
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz