Caricamento...

Parte la raccolta differenziata a Parco Leonardo e Le Pleiadi

Dal prossimo 19 novembre i residenti dovranno conferire i rifiuti secondo diverse modalità


Al via la raccolta differenziata a Fiumicino. Dopo diversi rinvii sembra essere arrivato finalmente il giorno della partenza del servizio di porta a porta nei quartieri di Parco Leonardo e Le Pleiadi. Il prossimo 19 novembre è il giorno stabilito e ribadito ufficialmente questa mattina nella conferenza stampa di presentazione ai cittadini avvenuta presso il Cinema UCI.
I residenti dovranno conferire i rifiuti secondo diverse modalità. Ogni lunedì, mercoledì e sabato ci sarà il ritiro degli scarti alimentari e organici, ogni lunedì quello di carta e cartone, ogni giovedì il ritiro di plastica e metalli mentre ogni mercoledì il ritiro del vetro. Ogni martedì e sabato ci sarà la possibilità iniziale di conferire anche il materiale non riciclato. Il rifiuto dovrà essere conferito nel punto di raccolta assegnato utilizzando la tipologia di contenitore indicata dalle ore 22,00 della sera prima della raccolta alle ore 07,30 del corrispondente giorno. Sarà vietato l’abbandono di rifiuti e la loro consegna fuori dagli orari e dai giorni prestabiliti. Dal 9 al 17 novembre all’interno del plesso comunale EBTL in via Copenaghen 3, nel quartiere Le Pleiadi, i residenti potranno ritirare i kit gratuiti messi a disposizione per ogni famiglia. Si tratta di cinque contenitori per ogni nucleo che possono contenere fino a 20 litri di materiale. Ogni famiglia, ad ogni modo, potrà organizzarsi in casa come vuole a seconda dei propri spazi, l’importanza è, infatti, il sacchetto di carta prestabilito e la divisione nel conferimento.  In settimana il Comune consegnerà ai condomini anche ulteriori contenitori per la raccolta del vetro e dell’umido denominati “carrellati” con una capienza da 120 litri o più, che aiuteranno i residenti nello smaltimento di queste due particolari tipologie di rifiuti.
La raccolta avverrà porta a porta per tutti i piccoli condomini mentre per le grandi concentrazioni come nei centri di Parco Leonardo, Pleiadi e Athena ci saranno piccole isole ecologiche dove poter lasciare i rifiuti sempre nei giorni del loro conferimento e in base ad un metodo diviso per scala e numero civico. Per i residenti il Comune ha messo a disposizione anche un Info Point all’interno del Centro Commerciale Parco Leonardo e un numero verde, l’800.020.661 al quale poter chiedere informazioni.
 
“Siamo finalmente all’inizio di un percorso virtuoso – spiega Mario Canapini Sindaco di Fiumicino – che ci permetterà di arrivare a un uso intelligente delle risorse nella direzione del recupero dei materiali e del riciclo. Ci saranno delle difficoltà iniziali ma speriamo che con la collaborazione di tutti queste problematicità possano essere subito superate”.
 
Diversi, infatti, i residenti che hanno sollevato dubbi sul piano messo a punto dal Comune. Tra le principali criticità denunciate c’è la mancata consegna da parte del Comune dei “carrellati” per il vetro e l’umido. “In meno di una settimana come farà il Comune a consegnare a tutti i condomini, i ‘carrellati’ se non lo ha fatto fino ad ora? E poi in diversi casi – affermano i cittadini – non c’è ancora l’accordo con il Comune per l’individuazione delle aree condominiali da destinare al deposito dei rifiuti”.
Altra questione sollevata è la mancanza di comunicazioni in inglese visto che nei quartieri c’è una forte presenza di residenti stranieri. I cittadini si dichiarano anche preoccupati per le multe che potranno arrivare e hanno alzato dubbi sull’impossibilità di individuare i furbetti non virtuosi.
 
“Troveremo tutte le soluzioni – ribadisce Canapini – il primo periodo sarà ovviamente di rodaggio e saremo a disposizione per qualsiasi info e suggerimento. Speriamo tra cinque o sei mesi di essere a pieno ritmo e potremmo capire effettivamente come va il servizio, dove intervenire e anche individuare i cittadini che non seguono le regole”.

Valentina Fiordalice
 
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Parco Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz